Attualità
La Biblioteca Teßmann partecipa al sondaggio “Parole ed antiparole 2011”
Anche quest’anno si ripete il sondaggio proposto dall’Istituto di cultura tedesca riguardano alle parole che hanno caratterizzato l’anno che sta per concludersi.
Nel 2010 le parole che hanno registrato le maggiori preferenze da parte del pubblico altoatesino, sia di lingua tedesca che italiana, sono state ad esempio “Wählbarkeit” (eleggibilità), “Antersasc” e “risparmio”. Il sondaggio propone anche per il 2011 il quesito riguardo alle parole che hanno caratterizzato gli ultimi 12 mesi in Alto Adige.
L’edizione 2011 del sondaggio è caratterizzata da alcune novità. In primo luogo le proposte possono essere inviate direttamente via web attraverso il sito www.wopapa.it (sezione “Invia le tue proposte”). In questo sito si potranno trovare indicazioni sulle parole e le “antiparole” maggiormente votate negli anni scorsi, sui criteri di selezione ed alcuni suggerimenti su come affrontare questo tema nelle scuole.
Inoltre, su Facebook è stata allestita una pagina “Wopapa” in cui parlare e/o discutere tutto l’anno sulle parole e antiparole al centro del dibattito pubblico altoatesino o dell’attenzione dei privati cittadini.
Le proposte possono essere inviate anche via e-mail all’indirizzo: sprache@kulturinstitut.org oppure lasciate, a partire dalle ultime settimane dell’anno, presso i seguenti punti di raccolta: Biblioteca provinciale Teßmann, Biblioteche universitarie di Bolzano e Bressanone.
Le proposte possono essere inviate entro il 31 dicembre 2011 in una delle tre lingue della Provincia.
FG