Attualità

Aperte le iscrizioni ad alcuni Corsi professionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo

Presso le Scuole Professionali di Bolzano, Merano e Bressanone sono ancora aperte le iscrizioni a corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo nei settori industria e commercio per disoccupati/inoccupati in possesso di qualifica professionale e/o diploma superiore.

Presso le Scuole Professionali di Bolzano, Merano e Bressanone sono ancora aperte le iscrizioni a corsi cofinanziati dal Fondo Sociale  Europeo  nei settori industria e commercio per disoccupati/inoccupati in possesso di qualifica professionale e/o diploma superiore. Ecco di seguito alcuni dettagli sui cinque corsi: 

Scuola Artigianato e Industria di Bolzano "L. Einaudi" Via S. Geltrude, 3: 

Tecnico esperto in domotica per l'integrazione di sistemi energetici
Corso oramai giunto alla sua terza edizione, si propone come veicolo per promuovere gli strumenti domotici (KNX) e sensibilizza verso un uso consapevole delle risorse energetiche. Integra le diverse soluzioni che la tecnologia attualmente offre, preparando giovani qualificati, diplomati o laureati ad un inserimento professionale nei processi di progettazione, installazione o manutenzione, in ambiti domotici od orientati alle fonti di energia rinnovabili (in primis fotovoltaiche). Per saperne di più, visitate il portale del corso: www.domoticaltoadige.com

Scuola Commercio,Turismo e Servizi di Bolzano "L. Einaudi" Via S. Geltrude,3:

IT Manager Junior     
L’IT Manager Junior è un tecnico IT (che sa gestire i sistemi operativi e il patrimonio dei dati aziendali) che possiede anche competenze di gestione di impresa, al fine di promuoverne l’imprenditorialità. Con la proposta del percorso per IT Manager Junior si vuole offrire una formazione connotata da un forte contenuto tecnico informatico, per sviluppare le competenze necessarie per realizzare e amministrare l’infrastruttura IT in azienda e implementare Intranet aziendali, per la condivisione delle informazioni e la gestione della conoscenza e collaboration, anche in una ottica di qualità secondo standard riconosciuti e certificati in area IT. Il percorso prevede anche l’acquisizione di 4 certificazioni di rilievo nell’ambito IT.  Accanto alla formazione tecnica, il corso offre anche una buona cultura e dimestichezza concreta con quelli che sono gli strumenti di base che servono per creare impresa.

Scuola Artigianato,Industria e Commercio di Merano "G. Marconi" Via K. Wolf,42 :  

Tecnico delle energie rinnovabili e dell'ambiente   
Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.

Obiettivo: trasferire le competenze e le conoscenze per operare professionalmente nella realizzazione e nell’integrazione delle diverse soluzioni tecnologiche finalizzate al risparmio energetico, supportando la  progettazione, installazione e manutenzione di impianti e di sistemi di gestione, finalizzati alla sostenibilità ambientale ed economica.

Scuola  Artigianato,Industria e Commercio di Bressanone " E. Mattei", via Prà delle Suore,1 :                                

Tecnico per l'ambiente, l'energia e la sicurezza in azienda  
Scopo del progetto è trasferire a 15 giovani uomini e donne le conoscenze, le competenze e i metodi per operare professionalmente in qualità di “Tecnico per la gestione integrata in azienda per l’ambiente, l’energia e la sicurezza ” implementando e assicurando l’integrazione delle diverse fasi del processo lavorativo legato alla gestione del sistema ambiente-energia-sicurezza.

Tale figura cura i rapporti con le strutture istituzionali e di certificazione; valuta le situazioni di potenziale insorgenza di eventi dannosi; individua le soluzioni più opportune e le priorità; promuove interventi di motivazione, formazione, addestramento al personale.

E' in grado di strutturare il sistema di ecogestione dell’impresa comprendente l’organizzazione, le responsabilità, le procedure, le risorse e i processi destinati alla protezione dell’ambiente e di strutturare il sistema organizzativo della sicurezza in azienda.

Opera altresì per introdurre in azienda i sistemi integrati qualità-ambiente-sicurezza. E' in grado di svolgere il ruolo di RSPP interno delle aziende dei settori ATECO 4 e 5. Per ulteriori informazioni consultare il sito del corso: http://www.mattei.fpbz.it/formazione/tecnico-ambiente-energia.asp.

Esperto nella promozione territoriale on line   
Le dinamiche economiche e sociali legate alla progettazione, organizzazione, promozione, coordinamento e gestione di attività ed eventi nel campo della promozione turistica, dell'organizzazione di eventi ed attività culturali, della valorizzazione e gestione di beni culturali e storico-architettonici, richiedono l'apporto e l'intervento di competenze innovative e figure professionali specifiche e specificamente formate.

Il mercato del lavoro richiede con sempre maggiore frequenza e puntualità l'apporto di fornitori di servizi, orientati all'ideazione, progettazione e gestione di strategie di promozione, comunicazione e pubblicizzazione, multimediale e multimodale di eventi ed iniziative nel campo turistico, economico e culturale.

Tale operatore, profilo professionale innovativo, è figura che non è presente nei profili curricolari della formazione superiore e/o professionale tradizionale, in quanto è operatore che deve incarnare abilità, conoscenze e capacità operative provenienti da vari e diversi campi professionali e della conoscenza.

Per ulteriori informazioni sui vari corsi di formazione si può consultare il seguente sito Internet:
http://www.provincia.bz.it/formazione-professionale/service/285.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=380036

 

FG