Attualità

Conferenza con Hans Karl Peterlini il 15 dicembre alla "Teßmann"

Giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via Armando Diaz 8 a Bolzano, vi sarà la conferenza con Hans Karl Peterlini sul tema 'Essere straniero in Tirolo. Una storia sghemba con riferimetni europei'. Ingresso libero.

Per il ciclo di conferenze organizzata dalla Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" "Südtirol in Europa - Eine Spurensuche" (L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce), Hans Karl Peterlini si soffermerà sul tema "Fremdsein in Tirol. Eine verquere Geschichte mit europäischen Bezügen“ (Essere straniero in Tirolo. Una storia sghemba con riferimenti europei).

Le novità e ciò che era forestiero non sono mai stati particolarmente benvenuti in Tirolo, spesso venivano avversati, esclusi, rifiutati con veemenza. Ma parallelamente il Tirolo è anche sempre stato un territorio di valichi e di transito che sapeva accogliere gli influssi nuovi provenienti dall’estero. La conferenza ripercorre questo rapporto controverso attraverso le tappe della storia tirolese fino al presente mettendolo in relazione con la storia europea dell’essere straniero.

L'appuntamento per tutte le persone interessate è per giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" in via Armando Diaz 8 a Bolzano.

Informazioni: 0471 47 18 14, info@tessmann.it,  www.tessmann.it

 

SA