Attualità

Gauguin “Le donne di Koke’” conferenza - spettacolo di Duccio Canestrini, domani 25 novembre al Centro Trevi

L'Associazione degli Artisti con il sostegno del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia propone la conferenza-spettacolo "Gauguin 'Le donne di Koke'" di Duccio Canestrini al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 18.30 di domani, venerdì 25 novembre 2011.

In questa conferenza spettacolo Duccio Canestrini, docente di Antropologia e di Cinema e Fotografia al Campus universitario di Lucca, racconta la vita, l’arte i viaggi di Paul Gauguin. Una antropologia dello sradicamento che si avvale di molte immagini e musiche, alcune delle quali raccolte da Duccio Canestrini proprio alle isole Marchesi, in Polinesia, dove il pittore scelse di vivere i suoi ultimi anni.
Canestrini racconta la storia di un agente di cambio alla Borsa di Parigi, pittore dilettante, che un giorno decide di lasciarsi dietro le spalle famiglia e lavoro per andare nei mari del Sud. Qui diventa Koké ed impara la mitologia dai Maori vivendo da selvaggio fra i selvaggi fino a morire. Dalle lettere e dal diario illustrato che ha lasciato emergono la sua nostalgia e la sua etica.

L'appuntamento con la conferenza-spettacolo "Gauguin 'Le donne di Koke'" di Duccio Canestrini è per le ore 18.30 di domani, venerdì 25 novembre 2011, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.    

SA