Attualità
"Bolzano scomparsa 3"- presentazione libro il 28 novembre alla BPI "C.Augusta"
Lunedì prossimo, 28 novembre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il terzo volume della serie "Bolzano scomparsa - la città e i dintorni nelle vecchie cronache" di cui è autore Ettore Frangipane.
Nel volume "Bolzano scomparsa 3- la città e i dintorni nelle vecchie cronache" Ettore Frangipane presenta una raccolta di articoli redatti per la stampa locale realtivi a fatti ed avvenimenti, a personaggi e curiosità che hanno animato le cronache bolzanine (e non) nel corso della prima metà del secolo scorso. Si tratta di un periodo storico significativo per Bolzano che dagli Asburgo passò ai Savoia, subì fascismo e nazismo, per passare quindi alla Repubblica. In quest'epoca di mutamenti cambiò sostanzialmente anche il volto della città che quintuplicò la sua popolazione e portò all'inglobamento dei comuni di Dodiciville e di Gries; profondamente modificata anche la compositzione demografica passata da maggioranza di lingua tedesca a maggioranza di lingua italiana.
Il libro "Bolzano scomparsa 3 - la città e i dintorni nelle vecchie cronache" sarà presentato alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì prossimo 28 novembre 2011, alle ore 18.00, in via Mendola 5 a Bolzano alla presenza dell'autore ettore Frangipane
La partecipazione all'incontro è libera.
SA