Attualità

"L'arte è un patrimonio collettivo o il privilegio di un paese evoluto...?": esperti a confronto con il pubblico a Bolzano il 30 novembre

L’iniziativa “La classe dell’arte” promossa ed ideata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, porterà il 30 novembre 2011, alle ore 20.45, al Centro Trevi a Bolzano personaggi di spicco del mondo culturale ed artistico italiano e locale, quali . Tema in discussione: “L’arte è un patrimonio collettivo o il privilegio di un paese evoluto abitato da persone fortunate? Le istituzioni culturali sono un soggetto attivo nello sviluppo economico e sociale? Il museo è un biglietto da visita internazionale per il suo territorio? ". L'ingresso è libero.

Raccontare l’arte raccontata attraverso storie, persone, opere e tecnologie; è quanto si prefigge “La classe dell’arte”, un ciclo di incontri e workshop, curato da Paola Tognon, pensato per persone di tutte le estrazioni al fine di appassionarle verso il mondo dell’arte affrontando tematiche di estrema attualità nel mondo artistico con personalità di diversi ambiti del sistema arte.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di accesso alle eccellenze culturali da parte di sempre più larghe fasce di popolazione sostenuta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, per avvicinare costantemente la cittadinanza all’arte e alla cultura.
Mercoledì prossimo, 30 novembre 2011, alle ore 20.45, nella Sala al 1° piano del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, il tema in discussione sarà “L’arte è un patrimonio collettivo o il privilegio di un paese evoluto abitato da persone fortunate? Le istituzioni culturali sono un soggetto attivo nello sviluppo economico e sociale? Il museo è un biglietto da visita internazionale per il suo territorio?”
A questi quesiti, in un costante confronto con il pubblico, cercheranno di dare risposta Marion Piffer Damiani (Bolzano) stroica dell'arte e curatrice, presidente di "Museion"; Chiara Parisi (Parigi) storica dell'arte contemporanea, critica d'arte, direttrice dei programmi culturali a la "Monnaie de Paris"; Enrica Pagella (Torino) storica dell'arte, direttrice eel Museo civico d'Arte Antica di Torino ; Fabio Cavallucci (Varsavia) direttore del Centro per l'Arte Contemporanea di Varsavia - Castello Ujazdowski.
Modera Paola Tognon, docente di sociologia della cultura, storica, critica d'arte.

Un video, diretto e prodotto da Franzmagazine sarà visibile nei giorni a seguire, accanto a quelli dei precedenti appuntamenti de "La classe dell'arte" su www.franzmagazine.com e su www.artribune.com.

A completamento dell' incontro un pubblico più ampio potrà partecipare al laboratorio "Impronta (del) Digitale 1.0", a cura di Paolo Fenu e Nicola Mittempergher della Trento school of Management, per conoscere da vicino alcuni fra gli sviluppi tecnologici più attuali in arte. Appuntamento nella hall al piano terra del Centro Trevi, giovedì 1° dicembre 2011, dalle ore 18.00 alle 20.00, sul tema "Quanto e come le istituzioni si avvalgono delle nuove tecnologie per la diffusione e la conservazione del patrimonio artistico-culturale? Musei virtuali, ricostruzioni architettoniche digitali e realtà aumentata"". Interverranno Simona Caraceni, promotrice della commissione audiovisivi e nuove tecnologie di ICOM Italia - International Council of Museums, Luciano Comacchio, research & innovation director di MeLa Multimedia Lab dello IUAV di Venezia, e Graziano Terenzi, CEO di ARmedia - Inglobe Technologies.
È consigliata l’iscrizione sulla pagina facebook del Centro Trevi. Per le iscrizioni:
http://www.facebook.com/profile.php?id=1526980568&ref=ts

INFO Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano,
tel. 0471 300980, e-mail centrotrevi@provincia.bz.it , http://provincia.bz.it/cultura/centro-trevi/
http://www.provincia.bz.it/cultura/temi/2627.asp

SA