Attualità
"Orazio", il corto dei ragazzi di "Effetto Notte" al Teatro Cristallo il 24 novembre
Giovedì prossimo, 24 novembre alle 21.00, serata cinema al Teatro Cristallo di Bolzano con “Orazio”, cortometraggio realizzato dai ragazzi del laboratorio “Effetto Notte” grazie al sostegno del Dipartimento Cultura italiana della Provincia. Biglietti omaggio da ritirare alla cassa del Teatro Cristallo.
Il cortometraggio “Orazio” nasce all'interno del laboratorio di cinema “Effetto Notte” sostenuto dal vicepresidente della Provincia ed assessore alla Cultura italiana Christian Tommasini e coordinato da Sandro Tarter. Fa parte di un progetto articolato su tre anni e coinvolge diverse sedi culturali e di aggregazione giovanile della città: il Teatro Cristallo, il Liceo Classico Carducci e l'Arci.
Autore del soggetto del corto “Orazio” è Alessio Vasarin, un ragazzo che si è formato all'interno del laboratorio stesso e che oggi ricopre il ruolo di aiuto docente. Insieme a Sara Bernard è anche protagonista del corto. Il film è un'opera collettiva alla quale hanno partecipato i quaranta giovani iscritti ad "Effetto Notte", ricoprendo ruoli diversi: da attori, sceneggiatori, tecnici delle luci, delle riprese, del montaggio, nonché a truccatori e parrucchieri.
Lo scopo del laboratorio, infatti, è far conoscere ai giovani il mondo del cinema a tutto tondo: dall'ideazione fino alla lavorazione finale del prodotto.
Il corto che viene presentato in anteprima al Teatro Cristallo domani, giovedì 24 novembre 2011, racconta la storia di Orazio, chef a metà strada tra il malinconico “Edward mani di forbice” e il buffo “Charlie Chaplin”, inguaribile romantico. Innamorato della bella Aurora, a prima vista al di fuori della sua portata, farà di tutto per conquistarla, entrando in un mondo dove le difficoltà e le differenze sembrano insormontabili. Il finale del corto riserva un colpo di scena.
A seguire sarà proiettato anche “Cuore rivelatore”, il cortometraggio ispirato all'omonimo racconto di Edgar Allan Poe, che ne rievoca le atmosfere. Nei panni della protagonista la giovane Martina Pisciali.
La proiezione è gratuita: per accedere alla sala è necessario ritirare i biglietti omaggio presso la cassa del Teatro Cristallo.
SA