Attualità

Upload lancia il tour ed il 1° CD dei Moscaburro: prima tappa a Trento il 24 novembre

I vincitori del premio “local” del concorso per giovani musicisti “upload 2011” giovedì prossimo 24 novembre 2011 a Trento avviano il loro tour di presentazione del primo CD realizzato grazie ad “upload” che dopo una tappa a Bologna si concluderà al “Medimex” a Bari, la fiera delle musiche del Mediterraneo.

Tour e lancio primo CD a Trento, Bologna e Bari per i Moscaburro, vincitori di upload 2011

Come sottolinea il vicepresidente della Provincia Chritian Tommasini, che ha promosso e sostieneil percorso-concorso-festival “upload”, "Siamo molto fieri di portare i Moscaburro, vincitori dell'edizione 2011 di Upload, in tour. Sarà un importante occasione per presentare il nuovo disco ad un'ampia platea di appassionati di musica e proiettare una giovane band bolzanina anche oltre i confini provinciali. Possiamo dire con soddisfazione che Upload è diventata una piattaforma che sta contribuendo attivamente alla crescita della nostra scena musicale".

“L'esperienza di Upload” – come afferma Michela Campaner dei Moscaburro - è stata molto importante perché ci ha permesso di incontrare e conoscere diverse realtà musicali italiane e di presentare la nostra musica ad un pubblico molto ampio. Vincere il premio Local poi ci ha condotto ad una crescita artistica e di gruppo: abbiamo avuto un primo approccio con manifestazioni vive e stimolanti come il Supersound di Faenza, abbiamo registrato il nostro cd in uno studio professionale, vivendo per la prima volta tutti insieme e affrontando un contesto diverso da quello dell'esibizione dal vivo. Ora stiamo per partire per un mini tour che ci porterà fino a Bari. Le esperienze che abbiamo fatto finora sono state davvero importanti e speriamo di poter continuare a crescere e a camminare su questa strada che Upload ci ha aperto."

I Moscaburro, hanno vinto il premio local ad Upload 2011. Grazie al supporto del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio hanno potuto realizzare il sogno di realizzare il loro primo CD, intitolato “Bread and Butterflies”. La realizzazione è avvenuta sotto la guida del produttore artistico Devid Lenci che per circa dieci giorni li ha accompagnati in una clausura artistica ospitandoli nella sua Red House Recording di Sinigaglia, offrendo loro un supporto tecnico, professionale.

Il nuovo CD dei Moscaburro verrà presentato in un tour che parte da Trento, giovedì prossimo 24 novembre 2011, presso il locale universitario 21.1 (ex Bollicine), dove si esibiranno alle ore 19.00 e proseguirà a Bologna venerdì 25 novembre 2011, presso “Le Scuderie”, per concludersi sabato 26 novembre 2011 al “Medimex” a Bari, dove avranno la possibilità di esibirsi davanti al nutrito pubblico che animerà la notte bianca pugliese. 

Il Medimex, la fiera delle musiche del mediterraneo, organizzata da Mei e Puglia Sound, due delle principali esperienze di promozione musicale territoriale in Italia, dal 24 al 27 novembre, ospiterà 150 stand e 1000 operatori nazionali e internazionali; showcase e concerti selezionati ci sarà anche Upload (con uno stand), per sostenere i Moscaburro e per regalare a tutti gli appassionati di musica indipendente la diretta radio, via web, grazie alla collaborazione di Sambaradio (www.sanbaradio.it) di Trento e Webradio USB di Bressanone (www.webradiousb.com).

www.upload.bz.it

SA

Galleria fotografica