Attualità
Giornata dei cronisti a Palazzo Widmann
I cronisti altoatesini si sono ritrovati questa mattina a Palazzo Widmann per la giornata annuale a loro dedicata, promossa dall'Archivio provinciale. Presente ai lavori l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.
Come ogni anno, su iniziativa dell'Archivio provinciale, si sono ritrovati nel cortile interno di Palazzo Widmann i cronisti di paese altoatesini. Il cronista di paese, figura tipica del mondo di lingua tedesca, è colui che cerca e raccoglie documenti scritti e fotografici, nonché resoconti orali, relativi alla vita della propria comunità, allo scopo di ricostruirne la storia e di rafforzarne l'identità collettiva.
"I cronisti di paese” ha sottolineato l’assessora Kasslatter inaugurando la manifestazione “operano nell'ombra, ma hanno un ruolo importante nel contesto culturale delle singole comunità. Spinti esclusivamente dall'amore per il proprio paese, queste persone offrono un contributo fondamentale per la memoria storica della nostra terra, e dunque per le generazioni future".
Uno dei temi che hanno improntato la Giornata era la stretta collaborazione tra i cronisti di paese ed i rispettivi Comuni al fine di realizzare un lavoro di cronaca e di documentazione che possa effettivamente essere tramandato alle future generazioni.
Nel cortile interno di Palazzo Widmann, durante la giornata, sono stati esposti alcuni documenti raccolti dai cronisti di paese altoatesini sparsi su tutto il nostro territorio. Il corso di formazione organizzato dall'Archivio provinciale ha avuto anche quest'anno un buon riscontro in termini di partecipazione. Hanno preso parte alla manifestazione la direttrice dell’Archivio provinciale, Christine Roilo, ed il presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher.
FG