Attualità
Serata letteraria ladina a Bolzano
Si è svolta ieri sera, mercoledì 9 novembre 2011, presso l’Hotel Laurin a Bolzano la serata letteraria ladina organizzata dal Südtiroler Künstlerbund e dall’Assessorato provinciale alla Cultura ladina. Accanto alla presentazione del libro “Lyrik und Prosa kreuz und quer / Lirica y prosa da piz a cianton” di Rut Bernardi vi è stato un dibattito sul tema “Lingua e minoranze”.
Il volume preserntato è un'antologia delle opere letterarie prodotte negli ultimi vent'anni da Rut Bernardi, di cui alcne sono pubblicate in lingua tedesca ed altre anche in italiano.
Nella letteratura ladina contemporanea Rut Bernardi occupa un posto di rilievo non solo in qualità di autrice di poesie, racconti, drammi e come traduttrice, ma anche in veste di studiosa di letteratura minore e delle problematiche linguistiche ad essa legate. Rut Bernardi è nota anche per le trasmissioni radiofoniche e televisive in cui fa conoscere al pubblico la lingua, la letteratura e la cultura ladina.
Come fà presente l'assessore provinciale alla cultura ladina Florian Mussner, la serata letteraria ha costituito una buona occasione per far vedere che la letteratura ladina è viva e per farla conoscere oltre i confini delle vallate ladine ad un pubblico anche italiano e tedesco.
Per Alexander Prinoth, direttore della Ripartizione cultura e scuola ladina, presente alla serata, è importante scrivere nella propria madrelingua, ma riveste rilevanza scrivere anche in altre lingue.
Alla presentazione del libro è seguito un dibattito sul tema “Lingue minoritarie nella letteratura”, a cui hanno parteciperato l’autrice Rut Bernardi, l’editore Adrian Kert, il prof. Reinhard Kacianka e il prof. Hans-Georg Grüning dell'Università di Klagenfurt.
SA