Attualità
Tommasini e Dellai partecipano ad un seminario sul filosofo tedesco Wilhelm Dilthley
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ed il presidente della Regione, Lorenzo Dellai, prendono parte, giovedì 17 novembre, ad un seminario presso la LUB dedicato al filosofo tedesco, Wilhelm Dilthley.
Nei giorni 17, 18 e 19 novembre 2011 si svolgerà presso la Libera Università di Bolzano un seminario dal titolo “Eredità di Dilthey nel centesimo anniversario della morte“, dedicato a Wilhelm Dilthley (Wiesbaden 1833 - Siusi allo Sciliar 1° ottobre 1911) una delle massime figure della filosofia di lingua tedesca del XIX secolo.
Il seminario, aperto al pubblico, è organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dell’Università di Trento, con la Scuola di Dottorato in studi umanistici, discipline filosofiche, storiche e dei beni culturali e in collaborazione con il Dipartimento alla scuola in lingua italiana ed è indirizzato in particolare ai docenti ed agli studenti delle scuole superiori di II grado e dell’università.
I lavori avranno inizio giovedì 17 novembre, alle ore 8.45, nell’aula D002 – Sprachraum – della Libera Università di Bolzano alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e del presidente della Regione Trentino Alto Adige, Lorenzo Dellai.
Al centro del confronto vi sarà il tema dell’attualità del pensiero del filosofo tedesco che è stato particolarmente “di confine” tanto sul piano dell’opera intellettuale quanto su quello dell’interesse culturale, in grado di interloquire con intellettuali di diversa identità
FG