Attualità

Cantiere delle Parole per formare un pubblico preparato

Nell’ambito dell’iniziativa Spazio Lib(e)ro, organizzata dal Dipartimento cultura italiana della Provincia ed in svolgimento fino al 12 novembre 2011 al Centro Trevi a Bolzano, il vicepresidente Christian Tommasini nei giorni scorsi ha consegnato ai ragazzi iscritti al “Cantiere delle Parole” 2011/2012 i libri proposti dagli autori coinvolti in questa edizione.

Il vicepresidente Tommasini (appoggiato all tavolo) alla serata dedicata al Cantiere delle Parole nell'ambito di "Spazio Lib(e)ro" al Centro Trevi a Bolzano.

Le opere sono: “Sostiene Pereira” di Tabucchi, proposto da Mariapia Veladiano, “Il giovane Holden” di Salinger, suggerito da Enrico Brizzi, “Orgoglio e Pregiudizio” della Austen, proposto da Grazia Versani.

Tommasini ha sottolineato come percorsi quali il “Cantiere delle Parole”, organizzato in collaborazione con l'ARCI,  si pongano l'obiettivo di formare un pubblico in grado tanto di apprezzare una buona lettura di qualità quanto di essere protagonista nella progettazione del futuro della società. L'iniziativa è giunta alla quarta edizione proprio grazie all’entusiasmo dei partecipanti ed alla ricchezza dei testi prodotti che ha indotto il Dipartimento cultura italiana a proseguire il percorso intrapreso. Gli incontri del “Cantiere delle Parole” 2011/2012 saranno coordinati da due giovani professori di lettere: Davide Peterle e Sara Terrin.

In seno a “Spazio lib(e)ro” è altresì avvenuta la presentazione da parte di Giovanni Accardo e di una partecipante al “Cantiere delle Parole” 2010/2011 del “Diario di bordo”, una raccolta di recensioni, interviste e riflessioni degli studenti coinvolti lo scorso anno, che testimoniano l’impegno profuso dai ragazzi in questo progetto.

SA

Galleria fotografica