Attualità
Conferenza sulle problematiche del benessere al Centro “Einaudi” di Bolzano (15 nov.)
Ha preso avvio in ottobre un ciclo di incontri sul benessere organizzato dalla Biblioteca della Formazione Professionale e dal Dipartimento alla scuola e formazione professionale in lingua italiana.
Gli incontri vogliono essere una promozione alla lettura sulle problematiche del benessere nelle dimensioni relative alla società, alle organizzazioni di lavoro e all’individuo, nelle loro inevitabili e significative interrelazioni
Il secondo appuntamento, previsto per martedì 15 novembre, alle ore 17.30, presso la sala convegni del Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi”, di via S. Geltrude, 3 a Bolzano, riguarderà le nuove indicazioni provenienti dalla medicina preventiva ed in particolare dalla nutrigenomica per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale, facendo leva sull’adozione di adeguati comportamenti alimentari e quindi sul cibo come forma di prevenzione e cura.
L’approccio non è tanto quello calorico ma quello attento alle combinazioni tra le informazioni dei nutrienti dei cibi e il patrimonio genetico di ciascuno di noi.
In tale occasione il dott. Filippo Ongaro, con esperienze di ricercatore e medico degli astronauti presso il centro spaziale europeo (ESA) ed ora direttore sanitario dell’Istituto di medicina rigenerativa e antinvecchiamento ISMERIAN di Treviso, presenterà il libro “Mangia che ti passa. Uno sguardo rivoluzionario sul cibo per vivere più sani e più a lungo”, dell’editore Piemme, un successo editoriale significativo ( 6 edizioni in un paio di mesi ).
E´prevista altresì la partecipazione del dott. Lucio Lucchin, primario del Servizio di dietetica e nutrizione clinica dell’Ospedale di Bolzano e Presidente dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI).
Per informazioni più dettagliate sul ciclo complessivo degli incontri e per il calendario dei prossimi appuntamenti tel. 0471/414409;
sito web: http://www.provincia.bz.it/formazione-professionale/465.asp ).
FG