Attualità
Il Medioevo in Alto Adige con "Conosci la tua terra" alla BPI "C.Augusta" il 14 novembre
Il nuovo ciclo di incontri "Conosci la tua terra", organizzato dalla Biblioteca Provinciale Italiana"Claudia Augusta ed il Dipartimento cultura italiana dell Provincia, lunedì prossimo14 novembre 2011, alle ore 18.00, propone la conferenza dedicata al tema “Alto Adige: il Medioevo". L'ingresso è libero
L’iniziativa, dal titolo "Conosci la tua terra", si inserisce nel progetto del Dipartimento cultura italiana della Provincia “Con nuove culture”. Con questo progetto l'intenzione è quella di far conoscere di più l’Alto Adige attraverso peculiarità della sua cultura e territorio ai cittadini con background migratorio con l’obiettivo di farli sentire più a loro agio nella loro nuova patria.
"Conosci la tua terra" è un'iniziativa pensata soprattutto per i minori appartenenti a famiglie migranti e per i loro famigliari. È un percorso di conoscenza del territorio, della sua geografia, della sua storia attraverso una serie di incontri in biblioteca e in strutture museali. Un modo anche per avvicinarli a queste strutture stimolandoli a frequentarli in modo tale da sentirsi a casa.
Come fà presente il vicepresidente della Provincia e presidente della Biblioteca provinciale italiana, Christian Tommasini, “è nostro preciso intento dare a tutti i cittadini, anche ai nuovi cittadini altoatesini, gli strumenti per conoscere il territorio dove viviamo e cresciamo al fine di apprezzarne le risorse: in modo per sentirsi a casa propria.”
Il prossimo appuntamento con "Conosci la tua terra" è fissato per lunedì 14 novembre 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5, a Bolzano con la conferenza con Sergio Boscarol di Learning Center dedicata al tema “Alto Adige: il Medioevo". In particolare il relatore si soffermerà sui protagonisti di questo periodo storico con attinenza al territorio altoatesino da Carlo Magno a Mainardo II. La partecipazione all'incontro è libera.
SA