Attualità
A scuola per tre mesi in Germania: riaperte le iscrizioni ai soggiorni – studio
I soggiorni-studio in Germania, dedicati agli studenti della quarta classe superiore, rappresentano un’occasione per migliorare la conoscenza del tedesco e fare un’importante esperienza di vita. Iscrizioni entro il mese di novembre.
Sono stati 85 i ragazzi della IV classe della scuola secondaria di II grado che tra il 2010 e il 2011 hanno potuto trascorrere tre mesi in Germania, frequentando una scuola ed abitando presso una famiglia del posto.
Un’esperienza significativa che ha permesso loro di migliorare la conoscenza del tedesco, ampliare la propria autonomia personale e allargare i propri orizzonti e che ha richiesto accanto alla forte motivazione un notevole impegno nello studio. Anche per il prossimo anno scolastico (2012-2013) il Dipartimento alla scuola e formazione professionale in lingua italiana offrirà questa possibilità a circa 50 altri studenti iscritti al IV anno di un istituto superiore nel periodo tra settembre e dicembre 2012.
L’Ufficio amministrazione scolastica dell’Intendenza Scolastica Italiana, che si occupa del progetto, ha appena pubblicato la circolare informativa rivolta agli istituti superiori della provincia. Entro la fine del mese di novembre saranno raccolte le candidature degli studenti e si procederà ad un’accurata selezione interna secondo criteri precisi: il livello di maturità, una forte motivazione e la disponibilità ad impegnarsi seriamente sia durante il soggiorno sia al rientro. Il progetto, infatti, punta soprattutto al miglioramento delle competenze linguistiche ed offre come valore aggiunto un notevole contributo alla crescita personale, mentre i contenuti degli insegnamenti impartiti potrebbero non corrispondere esattamente a quelli trattati in Italia.
Al termine del soggiorno, in collaborazione con il Centro Multilingue, sarà richiesto ai partecipanti di sostenere l’esame per la certificazione linguistica, per il quale è previsto un parziale rimborso del costo di iscrizione, in caso di esito positivo.
L’impegno richiesto alle famiglie dei partecipanti è di 400,00 € al mese per vitto e alloggio, oltre alle spese del viaggio di andata e ritorno, i trasporti e tutti gli extra. Va segnalata a proposito la possibilità di richiedere un contributo all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere (Ripartizione Cultura).
Inoltre per la partecipazione all'iniziativa è richiesto il versamento di un deposito cauzionale di € 500,00, che verrà restituito al completamento del soggiorno-studio dopo il rientro dello studente in Italia.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare l’Ufficio amministrazione scolastica dell’Intendenza Scolastica Italiana che ha sede nell’edificio “Plaza", in via del Ronco, 2 a Bolzano; Tel. 0471 411291 – Fax. 0471 411329; E-mail: rosella.li-castri@provincia.bz.it;
web: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/amministrazione/uffici-collaboratori.asp.
FG