Attualità
Serata letteraria con Rut Bernardi (9 novembre)
Nell’ambito del ciclo di incontri d’autore "von worten | an orten" il Südtiroler Künstlerbund e l’Assessorato alla Cultura ladina invitano alla presentazione del libro “Lyrik und Prosa kreuz und quer / Lirica y prosa da piz a cianton” di Rut Bernardi, che si terrà il giorno 9 novembre, alle ore 20.00, nel Salone delle Dame dell’Hotel Laurin a Bolzano. La serata letteraria sarà dedicata al tema “Lingua e minoranze“.
Nella letteratura ladina contemporanea Rut Bernardi occupa un posto di rilievo non solo in qualità di autrice di poesie, racconti, drammi e come traduttrice, ma anche in veste di studiosa di letteratura minore e delle problematiche linguistiche ad essa legate.
Rut Bernardi è nota anche per le trasmissioni radiofoniche e televisive in cui fa conoscere al pubblico la lingua, la letteratura e la cultura ladina. Nell’opera dell’autrice, che risiede a Chiusa, si avverte l’influsso che le lingue esercitano nella sua vita. Il romanzo Lëtres te n fol / Briefe ins Nichts (1996/2003) narra la storia di una ragazza che per protesta non parla più.
Nelle sue liriche, alcune scritte in un linguaggio artistico provocatoriamente sperimentale, altre in forma rigorosa di sonetto, Rut Bernardi parla di parti anatomiche, animali, oggetti di uso quotidiano, miti ladini.
Il Südtiroler Künstlerbund e l’Assessorato alla Cultura ladina invitano alla presentazione del libro “Lyrik und Prosa kreuz und quer / Lirica y prosa da piz a cianton” di Rut Bernardi che si svolgerà mercoledì 9 novembre, alle ore 20.00, nel Salone delle Dame dell’Hotel Laurin a Bolzano.
Alla presentazione del libro seguirà un dibattito sul tema “Lingue minoritarie nella letteratura”, a cui parteciperanno l’autrice Rut Bernardi, l’editore Adrian Kert, il prof. Reinhard Kacianka e il prof. Hans-Georg Grüning.
FG