Attualità
Formazione professionale per i profughi provenienti dalla Libia
Sono poco meno di 180 i profughi ospitati i strutture provinciali a Bolzano, Vandoies e Merano provenienti da vari Paesi africani e che lavoravano in Libia prima di raggiungere l’Italia. Si tratta di persone cha hanno fatto richiesta di asilo politico e che sino al riconoscimento di tale status non possono svolgere un’attività lavorativa.
Allo scopo di andare incontro alle esigenze di questi numerosi profughi provenienti da vari Paesi africani il settore formazione professionale del Dipartimento alla formazione di lingua tedesca ha organizzato un vero e proprio pacchetto di offerte per quanto riguarda l’apprendimento della lingua tedesca e l’acquisizione di conoscenze di base nel campo dell’informatica.
Nei giorni scorsi è iniziato il primo corso di formazione nel campo dei computer mentre a Bolzano è stato avviato un corso di tedesco al quale prendono parte 15 persone. Complessivamente saranno avviati due corsi di alfabetizzazione, sei corsi di tedesco e sei corsi di computer.
Il servizio di coordinamento della formazione professionale di lingua tedesca gestisce questi corsi in collaborazione con la scuola professionale per il commercio, l’artigianato e l’industria di Merano e presso l’analoga scuola professionale provinciale di Bressanone.
La progettazione dei corsi di lingua tedesca è stata realizzata dall’Ufficio per l’aggiornamento in collaborazione con la Ripartizione famiglia e politiche sociali.
FG