Attualità
"The living library" il 21 ottobre al Centro Multilingue per la Giornata delle Biblioteche
Venerdì prossimo, 21 ottobre 2011, il Centro Multilingue di Bolzano festeggia la Giornata delle biblioteche dando vita a una biblioteca molto speciale: una biblioteca vivente "The living library". È un'iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Cittadini volontari di provenienza straniera saranno a disposizione del pubblico per raccontare la propria storia dal vivo.
La giornata delle biblioteche si incentrerà sul concetto di "The living library" o biblioteca vivente seguendo l'assunto che "La vita ci regala le storie più belle".
Venerdì prossimo 21 ottobre 2011 (10.00-12.30 e 14.00-18.30) al Centro Multilingue, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, racconteranno dal vivo le loro storie quali "libri viventi" a persone interessate a conoscere culture, lingue e tradizioni di altri paesi. In particolare saranno presentati racconti di vita dal Brasile, dall'India, dall'Ecuador, dall'Afghanistan, dall'Australia, dalla Francia e molte altre.
Obiettivo del progetto è rendere possibile la comunicazione diretta tra persone che nella quotidianità non hanno modo di incontrarsi, permettendo così una maggiore conoscenza reciproca, allo scopo di combattere le diffidenze e i pregiudizi iniziali. L'ingresso è libero.
Come sottolinea il vicepredidente della Provincia ed assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, "È un'occasione, da un lato, per i cittadini di provenienza straniera per farsi conoscere e, dall'altro, per avvicinare la popolazione locale ai nuovi cittadini di Bolzano e dell'Alto Adige."
SA