Attualità
Giornata di formazione: "La scuola nella nuova Europa"
Si è svolta questa mattina presso la sede della LUB di Bolzano la Giornata di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado sul tema “La scuola nella nuova Europa”. I lavori del congresso sono stati aperti dagli interventi del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e degli intendenti scolastici, Nicoletta Minnei e Peter Höllrigl.
“La Scuola nella nuova Europa. Incontrare culture, parlare più lingue, costruire nuove identità” è questo titolo del convegno tenutosi oggi (14 ottobre) presso la sede della LUB di Bolzano e rivolto al personale docente .
Alla Giornata, organizzata dalle Intendenze scolastiche provinciali, dal Dipartimento istruzione e formazione italiana e dalla Ripartizione Affari Comunitari, con la collaborazione della LUB, hanno preso parte il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e gli intendenti scolastici Nicoletta Minnei e Peter Höllrigl.
Nel suo intervento di saluto l’assessore Tommasini ha sottolineato che “Il futuro è rappresentato da un’Europa plurilingue ed è quindi importante che i docenti dedichino una particolare attenzione a questo aspetto nella loro attività educativa.
Il plurilinguismo non è solamente un presupposto per una vera e propria parità di diritti tra tutti i cittadini, ma anche un’esigenza per sentirsi a pieno titolo cittadini europei. In particolare in Alto Adige il plurilinguismo deve essere visto con un arricchimento ed un ponte verso le altre culture”.
Analoghi concetti sono stati ribaditi ed approfonditi nel corso dei loro interventi da parte degli intendenti scolastici. Nel corso della mattinata sono state svolte due relazioni rispettivamente da parte di Ingrid Gogolin dell’Università di Amburgo sul tema “Bildung in der Migrationsgesellschaft: Entwicklungen, Versäumnisse, Wünschenswertes”, di Roberta Grassi, dell’Università di Bergamo, “La didattica disciplinare in lingua materna e veicolare”. Nel corso del pomeriggio si sono svolti quattro workshop rivolti ai docenti.
FG