Attualità

Mostra "Max Radicioni - 50 anni d'arte" inaugurata a Bruxelles

L'espsozione itinerante "Max Radicioni – 50 anni d’arte" dedicata all'artista bolzanino è stata inaugurata ieri, mercoledì 4 ottobre 2011, presso l'Ufficio dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles. È patrocinata dalle Province di Bolzano e di Trento e dalla Città di Bolzano.

L’esposizione, di cui è curatore Juan Savari Platero, raduna i lavori più rappresentativi dell’artista e conta la presenza di una vasta gamma di dipinti, grafiche e lavori editoriali, mostra il percorso di Max Radicioni, attraverso i suoi cinquant’anni nell’arte.
Il ciclo di eventi " Max Radicioni - 50 anni di arte" intende essere un omaggio che la città di Bolzano dedica a quest’artista che opera incessantemente dal 1961 ed occupa, con le 4000 opere e i 150 lavori pubblici realizzati nel suo mezzo secolo di carriera, un posto di prestigio nel quadro dell'arte mitteleuropea.
Max Radcioni ha illustrato con le sue opere, libri di importanti artisti europei e belgi quali Theodore King e Anais Nin con i quali ha collaborato negli anni '70. Alcune opere di Max Radicioni fanno parte della collezione del Museo de Ixelles / Bruxelles, rappresentando così l'Alto Adige nel cuore dell’Europa.
In un arco temporale lungo tredici mesi per celebrare i cinquant'anni di attività di Max Radicioni, pittore, scultore e grafico bolzanino, uno dei pochi artisti dotati di credenziali storiche esclusive che si contano oggi nell'area culturale della Mitteleuropa, l'esposizione dopo essere stata a Bruxelles sarà mostrata in America Latina per fare poi ritorno in Italia nella primavera del 2012. La prima tappa sarà in Alto Adige (a Merano, nel mese di maggio), e successive tappe saranno rispettivamente a Milano (giugno 2012), Cortina d'Ampezzo (luglio 2012) e Bressanone (settembre 2012). Il tour si concluderà a Bolzano con data ancora da definire. 

La mostra in Rue de Pascale a Bruxelles rimarrà aperta fino a martedì prossimo, 11 ottobre 2011, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (è gradita prenotazione telefonica allo 0032 2 743 2700/1).

All'inaugurazione erano presenti presenza l’Onorevole Herbert Dorfmann, membro del Parlamento europeo, Vesna Caminades, Direttrice dell’Ufficio di Bruxelles della Provincia di Bolzano, Maurizio Dessalvi, responsabile dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles ed il curatore Juan Saravi Platero.

link informativo sull'artista: http://radicioniegolalia.it/

SA