Attualità
"Parla affinché ti veda"- presentazione libro il 6 ottobre alla BPI "C.Augusta"
Giovedì 6 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Parla affinché ti veda" di Nikolaus Fischnaller.
Il libro "Parla affinché ti veda" è la traduzione della versione originale in lingua tedesca "Sprich, damit ich dich sehe" che Nikolaus Fischnaller (nato nel 1943 a Luson/Bressanone), diventato cieco da piccolo, ha scritto con l'obiettivo di avvicinare il mondo delle persone vedenti a quello delle persone con disabilità visiva sfatando dubbi ed incertezze. L'autore affronta il rapporto complesso che può venirsi a creare quando persone non vedenti o ipovedenti si incontrano con quelle vedenti raccontando episodi presi dall'esperienza personale e da quella di altri, proponendo aneddoti all'insegna dell'humor ed autoironia.
Fischnaller, membro del CdA del "Centro Ciechi San Raphael" di Bolzano, da tempo è attivo in un'opera di sensibilizzazione presso scuole ed istituzioni pubbliche per fra comprendere le problematiche che ciechi ed ipovedenti devono affrontare quotidianamente al fine di migliorare i rapporti con le persone che vedono normalmente. Per questo suo impegno ha ottenuto l'onoreficienza provinciale "Ehrenzeichen des Landes Südtirol".
Il volume sarà presentato dall'autore Nikolaus Fischnaller alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" giovedì prossimo 6 ottobre 2011, alle ore 18.00, in via Mendola 5 a Bolzano. Sarà presente in sala anche Lotte Dalsass, consulente del Centro Ciechi San Raphael di Bolzano.
La partecipazione all'incontro è libera.
SA