Attualità

"Bolzano per il cinema di qualità": due film il 6 ottobre al Filmclub

Giovedì prossimo, 6 ottobre 2011, al Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d a Bolzano, "Bolzano per il cinema di qualità", un progetto comune promosso dai Dipartimenti provinciali alla Cultura italiana e tedesca, porterà a Bolzano altri due filmati partecipanti alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia.

Giovedì prossimo, 6 ottobre 2011, alle ore 18.30, al Filmclub, in via Dr. Streiter 8/d a Bolzano sarà proposto il film "El lenguaje de los machetes" (Il linguaggio dei machete) di Kyzza Terrazas (Messico - 82 min.) v.o. sottotitolato in italiano.
Il film parla di Ray e Ramona. Trentenni, insieme da tanto tempo, i due si preparano a compiere un gesto estremo: bardati di candelotti di dinamite compiranno un attentato in un luogo pubblico. Come sono arrivati a concepire un gesto così nichilista, tragico e senza appello?
Alle ore 20.30 sarà proiettato il film di Francesco Lagi, che sarà presente in sala, "Missione di pace". (Ialia - 90 min.)
Il film propone la figura del Capitano Vinciguerra che guida un manipolo di soldati in una missione nei Balcani per catturare un criminale di guerra. Vinciguerra non immagina però di dover affrontare la missione a fianco del suo peggior nemico: suo figlio, un agguerrito pacifista.
L'ingresso è gratuito.
La rassegna cinematografica con una selezione di quattro dei film proposti nell'ambito della Settimana Internazionale della Critica a Venezia, è un progetto comune per promuovere la circolazione di film altrimenti difficilmente visibili, per lo più lungometraggi d’esordio di giovani autori, promosso dai Dipartimenti provinciali alla Cultura italiana e tedesca (Uffici audiovisivi), in collaborazione con AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo), ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e FICE (Federazione Internazionale Cinema d’Essai). La Settimana Internazionale della Critica è una sezione autonoma della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Come fà presente il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, anche la Provincia di Bolzano ha inteso offrire a tutti i cittadini interessati un’opportunità di alto profilo culturale in ambito cinematografico. 

SA