Attualità
Oltre 1000 alunni prendono parte al progetto “Alla scoperta delle nostre montagne”
È iniziata nei giorni scorsi e proseguirà sino al 4 e 5 ottobre a Vallunga, in Val Gardena, la sessione autunnale del progetto “Alla scoperta delle nostre montagne” dedicato agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria. Il progetto è stato organizzato dal Dipartimento alla cultura e scuola italiana con la collaborazione del Club Alpino Italiano – Sezione Alto Adige.
Ogni giornata ha per protagonisti circa 200 alunni che, suddivisi in gruppi di 20 ragazzi circa, prendono parte alle attività didattico-sportive (10 moduli) organizzate e coordinate dai volontari del Club Alpino Italiano – Sezione Alto Adige. Alla sessione autunnale si sono iscritte 22 scuole primarie per un totale di circa 1000 alunni e 120 insegnanti.
I ragazzi imparano ad arrampicare su una breve e facile palestra naturale, provano la progressione su sentiero attrezzato, imparano a prepararsi lo zaino ed a conoscere le attrezzature e l’abbigliamento alpinistici, apprendono a fare qualche nodo di sicurezza e non mancano giochi di equilibrio e prove di catena di sicurezza. È anche un’occasione per conoscere da vicino il Soccorso Alpino ed imparare qualche manovra di soccorso, sempre a stretto contatto con il paesaggio dolomitico.
Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, raggiungono la Vallunga con appositi autobus direttamente dalle varie scuole e pranzano al sacco in un piccolo Imbiss che gentilmente mette a disposizione tavoli e panche.
“Il progetto è senza dubbio di notevole importanza” afferma il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, perché va considerato come attività didattica “sul campo”. È un’occasione per vivere una giornata in montagna e dà la possibilità ai nostri giovani di apprezzare e conoscere più da vicino, con l’aiuto di esperti, l’ambiente in cui viviamo imparando a rispettarlo”.
FG