Attualità
Adozione ed affidamento: workshop il 1° ottobre a Maso Premstaller a Bolzano
Sabato 1° ottobre 2011, dalle ore 9.00, presso la sala polifunzionale del Maso Premstaller in via Dolomiti 14 a Bolzano si terrà il workshop "Come favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con il proprio figlio" è organizzato dall'associazione Genitori Adottivi ed Affidatari Altoatesini, in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana ed il gruppo “Adottiamocinsieme”. Saranno presentati anche le linee guida per l'inserimento scolastico ed un sito ad hoc. Iscrizioni ancora possibili in loco prima dell'inizio del workshop.
Il prof. Marco Chistolini, esperto in materia di adozione e responsabile scientifico del Ciai – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, illustrerà alle persone intervenute i modi più efficaci per i genitori affidatari o adottivi per giungere ad instaurare un rapporto di fiducia con i figli presi in afidamento o in adozione.Il tema sarà, quindi, approfondito dai partecipanti all’interno di gruppi di lavoro.
In occasione del workshop sarà illustrata anche la seconda edizione delle “Linee guida” per l’inserimento dei bambini adottivi nella scuola dell’infanzia e primaria.
A conclusione della giornata sarà presentato il sito www.adottiamocinsieme.it pensato da un gruppo di genitori adottivi per i genitori. Il sito ha l’obiettivo di aiutare i genitori adottivi e anche quelli che intendono intraprendere questo percorso riportando le diverse esperienze, dando così la possibilità a tutti di porre quesiti e di condividere emozioni.
Le persone non ancora iscritte al workshop possono farlo (costo di 15 Euro a nucleo familiare) presentandosi qualche minuto prima dell'avvio, previsto per le ore 9.00 di sabato 1° ottobre 2011, alla Sala polifunzionale di Maso Premstaller, in via Dolomiti 14 a Bolzano.
SA