Attualità
"La classe dell'arte": appuntamenti il 5 e 6 ottobre al Centro Trevi a Bolzano
Raccontare l’arte raccontata attraverso storie, persone, opere e tecnologie; è quanto si prefigge “La classe dell’arte”, un ciclo di incontri e workshop, pensato per persone di tutte le estrazioni al fine di appassionarle verso il mondo dell’arte. L’iniziativa è promossa ed ideata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Prossimi appuntamenti il 5 ed il 6 ottobre al Centro Trevi a Bolzano. L'ingresso è libero.
Il progetto è curato da Paola Tognon e si struttura in complessivi sei incontri e quattro workshop. L’obiettivo è quello di avvicinare al mondo dell’arte attraverso racconti in prima persona di esperienze e professionalità diverse, avvalendosi di opere dell’arte antica, moderna e contemporanea e proponendo esempi di nuove applicazioni tecnologiche per l’arte. In particolare nell’ambito degli incontri personalità di diversi ambiti del sistema dell’arte (con la presenza di un relatore altoatesino) affronteranno tematiche di estrema attualità nel mondo artistico andando ad approfondire alcuni suoi elementi significativi per promuovere una riflessione sul funzionamento ed i meccanismi che sottendono il sistema culturale attuale.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di accesso alle eccellenze culturali da parte di sempre più larghe fasce di popolazione sostenuta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, per avvicinare costantemente la cittadinanza all’arte e alla cultura.
Cinque dei sei appuntamenti sono dedicati ad un tema specifico. Nel primo incontro, nel giugno scorso, si era parlato di “Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia?”.
Il prossimo appuntamento, ad ingresso libero, è fissato per mercoledì 5 ottobre 2011, alle ore 20.45, nella Sala al 1° piano del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, e si incentrerà sul tema “Che cos’è un’opera d’arte? Per chi è immaginata, di che cosa è fatta, quale é il suo potere e la sua funzione? Quale opera d'arte vorresti in casa tua?". Interverranno: Leo Andergassen, storico dell'arte, soprintendente ai beni culturali della Provincia di Bolzano (Bolzano), Marco Carminati, storico dell'arte, giornalista, responsabile delle pagine d’arte dell’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 Ore (Milano), Giuseppe Cantelli, storico dell'arte, professore di storia delle arti applicate e oreficeria (Firenze) e Massimo Grimaldi, artista, vincitore del Premio Maxxi 2010 (Milano).
A completamento degli incontri de La classe dell’arte per un ampio pubblico vengono proposti quattro workshop sulle tecnologie "Impronta (del) Digitale", cura di Paolo Fenu e Nicola Mittempergher; essi permetteranno di conoscere da vicino alcuni fra gli sviluppi tecnologici più attuali nei sistemi di comunicazione, nelle applicazioni e nelle tecnologie utilizzate nella didattica e negli allestimenti interattivi per musei e mostre.
Il primo workshop, ad ingresso libero, si terrà, nella hall al piano terra del Centro Trevi, giovedì 6 ottobre 2011, dalle ore 18.00 alle 20.00, e si incentrà sul tema "Che cos’è e come funziona un’installazione interattiva? Alcune applicazioni della Human Computer Interaction in ambito artistico ed espositivo". Interverranno: Andrea Santini, new media artist, Elisa Bernardoni e Marco Arizzi, sviluppatori software e hardware presso Sumeno Srl e Valentina De Marchi, membro fondatore di Ennezerotre.
È consigliata l’iscrizione sulla pagina facebook del Centro Trevi. Per le iscrizioni:
http://www.facebook.com/profile.php?id=1526980568&ref=ts
INFO Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano,
tel. 0471 300980, e-mail centrotrevi@provincia.bz.it , http://provincia.bz.it/cultura/centro-trevi/
http://www.provincia.bz.it/cultura/temi/2627.asp
SA