Attualità
Convegno all’Eurac: “La biblioteca apprende” (15 – 16 sett.)
La quinta edizione del convegno “La biblioteca apprende / Die lernende Bibliothek” si svolgerà il 15 ed il 16 settembre presso la sede dell’Eurac, in Viale Druso,1 a Bolzano.
Si svolgerà il 15 ed il 16 settembre presso la sede dell’Eurac, in Viale Druso,1 a Bolzano la quinta edizione del convegno
“La biblioteca apprende/Die lernende Bibliothek. Biblioteche alla prova tra valori economici e responsabilità sociale”
organizzato dall’ Ufficio Educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi della provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con numerose associazioni ed enti pubblici e privati.
Le biblioteche sono sempre più spesso soggette a paradigmi economici che debbono necessariamente conciliarsi con le loro responsabilità sociali e culturali. Da un lato vi è l’esigenza di organizzare il proprio lavoro secondo criteri economici e ottimizzare i propri servizi per migliorarne l’efficienza, dall’altro crescono le responsabilità che le biblioteche sono chiamate ad assumersi in riferimento alle questioni sociali e culturali.
Nella sua quinta edizione, “La biblioteca apprende / Die lernende Bibliothek” si muoverà tra questi due temi contrastanti e offrirà una visione ad ampio spettro della questione.
Il primo blocco tematico si occuperà dei punti d’incontro tra il mondo delle biblioteche e dell’economia, nelle sue varie forme. Si spazierà tra le possibili forme di finanziamento attraverso l’attività di sponsoring e i diversi modelli di public private partnership, così come verranno illustrati modelli tratti dal lavoro quotidiano in biblioteca, in cui l’orientamento verso una valutazione di tipo economico risulti tangibile.
Attraverso esempi di best practice si terrà conto sia delle esperienze dei diversi paesi partecipanti, che delle diverse tipologie di biblioteche. In particolar modo verranno individuate possibili sinergie e potenzialità di sviluppo nella collaborazione tra economia e biblioteche.
Il secondo blocco tematico affronterà il ruolo delle biblioteche in riferimento alle tendenze sociopolitiche e alle questioni sociali. Le forti reazioni all’idea store in Inghilterra potrebbero essere il punto di partenza per un confronto.
Fondamentale sarà come le biblioteche frequentate da ampi strati della popolazione riusciranno ad assumersi le crescenti responsabilità sociali attraverso nuovi modelli di cooperazione e la percezione del proprio ruolo politico. Questo nuovo ruolo delle biblioteche verrà illustrato con esempi attuali provenienti dai diversi paesi.
Dal punto di vista metodologico verrà mantenuto anche nel convegno di quest’anno l’idea consolidata degli esempi di best practice dall’area linguistica italiana e tedesca. Inoltre sarà possibile il coinvolgimento dei partecipanti per favorire lo scambio di esperienze e la comunicazione reciproca.
La prima giornata e mezza saranno dedicate alle relazioni ed agli esempi di best practice, mentre nel pomeriggio del secondo giorno sono previsti vari workshop paralleli, i cui risultati verranno presentati e discussi in un panel conclusivo.
Associazioni organizzatrici:
Associazione italiana biblioteche
Bibliotheksverband Südtirol
Berufsverband Information Bibliothek
Bibliothek Information Schweiz
Büchereiverband Österreichs
Verein Deutscher Bibliothekare
Vereinigung Österreichischer Bibliothekarinnen und Bibliothekare
Enti organizzatori in loco:
Ufficio Educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi della provincia autonoma di Bolzano
Associazione italiana biblioteche
Biblioteca della Libera Università di Bolzano
Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann
Bibliotheksverband Südtirol
EURAC library (Accademia europea di Bolzano)
Ufficio Biblioteche e Lettura della Provincia autonoma di Bolzano
FG