Attualità

I ragazzi di LiberaMente alla marcia per la pace da Perugia ad Assisi

Dal 23 al 25 settembre, a Perugia, si terrà l'incontro "1000 giovani per la pace", seguito dalla storica marcia per la pace da Perugia ad Assisi, a cui una delegazione di ragazzi di tutti i gruppi linguistici parteciperà. Questo è l'ennesimo evento a cui prenderanno parte i giovani di "LiberaMente", dopo un'estate densa di appuntamenti, che si concluderà qui a Bolzano, con un meeting sul tema della pace e della nonviolenza, dal 27 al 30 ottobre.

Il gruppo di "LiberaMente", dopo un periodo estivo denso di impegni, parteciperanno all'incontro "1000 giovani per la pace" e alla marcia per la pace da Perugia - Assisi, che si terranno a Perugia dal 23 al 25 settembre. Quest'anno è inoltre il cinquantenario delle storica marcia come appuntamento a livello nazionale.

Il progetto LiberaMente, fortemente voluto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, è giunto ormai al suo terzo anno di vita e per il 2012 preannuncia nuove idee e nuovi stimoli per i ragazzi. Il gruppo ha lo scopo di far sì che "le opinioni delle giovani generazioni contino sempre di più nei processi decisionali che riguardano lo sviluppo della nostra provincia in un contesto sempre più internazionale" come ha affermato il vicepresidente Tommasini.

L'edizione dell'anno 2011 poneva l'obiettivo di diffondere le visioni nel campo dello sviluppo del territorio elaborate dal gruppo del 2010. Una rappresentanza dei ragazzi di LiberaMente ha preso parte a diverse iniziative in Europa sul tema dello sviluppo sostenibile in diversi ambienti.
A metà luglio, nel campo giovanile "Born to be Wild" a Radocyna (Cracovia), un gruppo ha partecipato alle discussioni e agli approfondimenti sulle tematiche legate all'ambiente e allo sviluppo.
I ragazzi interessati a discutere il tema della democrazia e dello sviluppo, hanno poi partecipato al campo Youthcamp 2011 a Ballerup (Danimarca) dal 12 al 14 agosto.
Mentre, quelli più sensibili alle tematiche della giustizia e della legalità, hanno avuto la possibilità di portare il loro contributo a Lecce e Otranto, dal 5 all'11 settembre, nell'ambito del convegno sulla legalità organizzato a livello europeo da Flare, emanazione europea del progetto italiano Libera, che quest'anno tratta il tema dell' "Economia illegale, mafie e finanzia globale".

USP