Attualità

Scuola per l'infanzia estiva a tre lingue per Tommasini progetto straordinario

I bambini che presso la Scuola per l'infanzia "Airone" in via Aosta 43 a Bolzano partecipano all'iniziativa di avvicinamento alle lingue tedesco, italiano ed inglese, nella mattinata di oggi, giovedì 11 agosto 2011, hanno ricevuto la visita del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e della Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei.

Il vicepresidente Tommasini e la Sovrintendente Minnei in visita alla scuola per l'infanzia estiva trilingue a Bolzano (FOTO: USP/B.Ravanelli)

alpha beta piccadilly durante l’estate propone l’iniziativa “Halli hallo... Ciao ciao… Bye bye”. In questa Scuola dell’Infanzia estiva la docente di lingua italiana viene affiancata per tre ore al giorno da una docente esperta di madrelingua tedesca, permettendo in tal modo ai bambini di avvicinarsi in modo “dolce” alla seconda lingua. È prevista inoltre la presenza di un gruppo parallelo di bambini di lingua tedesca che per tre ore al giorno fanno attività in italiano.
Momenti comuni come accoglienza, pranzo, giochi in giardino, nonché un’ora d’inglese tutti assieme consentono ai bambini di entrare in diretto contatto con i coetanei dell’altra lingua nel modo più spontaneo possibile.
I bambini possono, così, imparare giochi, canzoni, storielle e teatrini e soprattutto avere delle esperienze positive con le lingue italiana – tedesca – inglese.
Se ne sono potuti rendere conto il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e la Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei nel corso della visita di questa mattina.
Come ha sottolineato Tommasini la scuola per l'infanzia estiva trilingue costituisce un progetto straordinario, un servizio importante per le famiglie. Con l'approccio ludico facilita l'apprendimento delle lingue; accanto alla seconda lingua i bambini si avvicinano anche alla lingua inglese sempre più percepita come "fondamentale" ed è pertanto rilevante partire fin da piccolissimi con un approccio positivo. Sostenendo tali progetti si punta a far si che i bambini crescano trilingui. Un aspetto altrettanto importante è quello della socializzazione fra bamini di gruppi linguistici diversi. Come ha ricordato il vicepresidente della Provincia simili progetti con offerta didattica in due o più lingue possono ottener anche un finanziamento maggiorato attraverso le misure del cosiddetto Pacchetto famiglia approvato dalla Giunta provinciale.
Per la sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei l'apprendimento precoce in ambito esterno alla scuola offre possibilità di familiarizzare con le lingue in modo spontaneo in una fascia di età dove la facoltà di apprendimento è elevata. Il fatto che sia la stessa associazione a collaborare agli interventi di insegnamento sperimentale della seconda lingua tedesco nelle scuole di lingua italiana assicura una certa continuità didattica.    

Presso la Scuola per l'infanzia "Airone" di via Aosta a Bolzano sono attivi 3 gruppi di bimbi italiani ed uno di bimbi di lingua tedesca. Purtroppo, come spiega la coordinatrice didattica dell'associazione, Alessandra Zamboni, non si è potuto accontentare le tante richieste pervenute. Quest'anno è il settimo anno che alpha beta propone l'iniziativa halli hallo...Ciao ciao Bye bye, che vede impegante una sessantina circa di insegnanti di madrelingua. 
Complessivamente sono 1.085 i bimbi che tra il 27 giugno ed il 19 agosto 2011 aderiscono all'iniziativa. Durante le otto settimane organizzate a Bolzano si contano complessivamente 529 presenze alle quali vanno ad aggiungersi ulteriori 556 presenze suddivise in strutture a San Giacomo, Merano e Bressanone.
L'anno prossimo l'offerta si dovrebbe estendere anche a Laives e Brunico.

SA

Galleria fotografica

"Halli hallo... Ciao ciao... Bye bye": il successo continua

"Halli hallo... Ciao ciao¿ Bye bye": il successo continua

L'Assessore Tommasini sul successo del progetto