Attualità

"Storia dei ladini delle Dolomiti" presentazione del libro al Museum Ladin (28 luglio)

Nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate quest’estate dall’associazione “Cultura da Munt” verrà presentato domani, giovedì 28 luglio, in collaborazione con l’Istituto Ladino “Micurà de Rü” e il Museo Ladino, il libro “Storia dei ladini delle Dolomiti” di Werner Pescosta.

Sarà presentato domani, giovedì 28 luglio, alle ore 21, presso il Museum Ladin  di San Martino in Badia il libro di Werner Pescosta “Storia dei ladini delle Dolomiti”.

In 760 pagine – corredate di 400 fotografie, 33 carte storiche, documenti, grafici, vignette illustrative e indici degli argomenti – Werner Pescosta narra la storia dei ladini ripercorrendo gli episodi e gli avvenimenti più importanti, spiega l’identità della minoranza e illustra la vita quotidiana d’oggi nelle valli dolomitiche. Pescosta dà particolare importanza anche allo sviluppo della lingua, elemento certamente fondamentale per cui i ladini ritengono di essere un gruppo etnico linguistico a sé.

Il libro offre, in breve, una panoramica a 360° della storia dei ladini, presentando un’analisi approfondita dello sviluppo del territorio dolomitico, dalla preistoria ai giorni nostri, e mettendo a fuoco le molteplici vicende politiche, sociali, culturali ed economiche che hanno dato origine alla lingua, alla cultura e all’identità della comunità ladina.

Dopo il successo delle serate di presentazione del libro, organizzate a primavera a San Leonardo in Badia, a Cortina d’Ampezzo e a Vigo di Fassa, la pubblicazione viene ora presentata nell’ambito di alcune manifestazioni riservate non soltanto ad un pubblico locale, ma anche e soprattutto ai numerosi ospiti che trascorrono le vacanze nelle Dolomiti. In questo modo i partecipanti avranno anche modo di conoscere meglio la storia, la lingua e la cultura dei ladini dolomitici.

Il prossimo 5 agosto il libro verrà presentato alle 20.30 presso l’ex scuola elementare di Colle Santa Lucia e l’11 agosto seguente alle 21.00 presso il Circolo artistico di Ortisei in Val Gardena.

Infine, il 19 agosto, alle ore 18.00, presso la sala manifestazioni di Corvara, il volume verrà presentato in un contesto affascinante rappresentato dalla serie di manifestazioni “Un libro, un rifugio – Incontri con l’autore nel cuore delle Dolomiti” organizzate dall’Associazione Turistica dell’Alta Badia. In tale sede il libro “Storia dei ladini delle Dolomiti” verrà presentato dall’autore Werner Pescosta, insieme al presidente della Maratona dles Dolomites Michil Costa e al direttore dell’Istituto Ladino Leander Moroder.

  

FG