Attualità

OK del Consiglio Scolastico Nazionale alle indicazioni per il secondo ciclo del sistema scolastico provinciale

Il 19 luglio il Consiglio Scolastico Nazionale si è riunito in seduta plenaria per discutere il necessario parere alle indicazioni provinciali per il secondo ciclo del sistema scolastico provinciale. Approvato con Delibera della Giunta nel dicembre 2010, il testo delle indicazioni è seguito alla legge di riordino della scuola secondaria di secondo grado ed è stato inviato al Consiglio Scolastico per acquisirne il parere.

Nella seduta del 19 luglio il Consiglio Scolastico Nazionale, dopo aver ascoltato gli interventi dell'intendente Roland Verra, dell'ispettrice Marta Herbst e dell' ispettore Paolo Lorenzi, ognuno relativo al rispettivo gruppo linguistico, ha deliberato a voti unanimi il parere favorevole, esprimendo anche il proprio apprezzamento per le specificità introdotte.

Si conclude così l'iter delle indicazioni, che costituiranno le linee guida per la costruzione dei curricula da parte delle scuole a partire dal prossimo settembre.

L'assessore alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, ha espresso soddisfazione per il parere del Consiglio Nazionale e per il riconoscimento che lo stesso Consiglio ha espresso nei confronti del testo proposto dalla Provincia di Bolzano.

L'assessore ha colto anche l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a redigere il testo delle indicazioni, sottolineando la qualità del lavoro svolto e l'importanza della collaborazione di tutte le parti coinvolte per raggiungere un risultato così importante per la scuola locale.

FG