Attualità

"Il caso Paradine" di Alfred Hitchcock per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" il 27 luglio al Centro Trevi

Il film "Il caso Paradine" di Alfred Hitchcock, sarà proiettato mercoledì 27 luglio 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Seminterrato presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.

Il film "Il caso Paradine", prodotto da David O. Selznick nel 1947 e diretto da Alfred Hitchcock, è un adattamento del libro dell'autore Robert Smythe Hichens pubblicato nel 1933, con titolo omonimo

Racconta le vicende di Anna Maddalena Paradine, una donna affascinante che vive a Londra, accusata dell’omicidio del marito, un anziano colonnello cieco, morto avvelenato. La signora Paradine è difesa da un principe del Foro inglese, Anthony Keane. L'avvocato sposato da anni, si innamora dell’enigmatica cliente. Keane cerca di incastrare il cameriere del colonnello Paradine, André Latour, per scagionare la signora Paradine. Tra colpi di scena si giunge al drammatico epilogo con la condanna all'impiccagione della vedova complice del cameriere.

La parte dell'avvocato difensore fu affidata a Gregory Peck, mentre quello della vedova all'attrice italiana Alida Valli che così debuttò con un ruolo da protagonista nel cinema americano.
Il film fu accolto con molte riserve e giudizi negativi e gli incassi furono insufficienti a coprire i costi di produzione; tuttavia la critica successiva ebbe modo di individuare anche i pregi di questa pellicola (in particolare i registi Rohmer e Chabrol), fra cui l'acuto senso della caricatura di Hitchcock l'implacabilità con cui il regista descrive la degradazione e la perdizione del brillante avvocato.

Il film "Il caso Paradine" di Alfred Hitchcock sarà proiettato mercoledì 27 luglio 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Seminterrato presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana. La rassegna cinema d'autore curata dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB prevede la proiezione di un film diverso ogni ultimo mercoledì del mese. L'ingresso è libero.

Tutti i film presentati sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

SA