Attualità
Presentazione della mostra "Figura" (21 luglio)
La presentazione alla stampa della mostra "Figura" avrà luogo giovedì 21 luglio, alle ore 10,00, presso il Forte di Fortezza.
Si svolgerà giovedì 21 luglio, alle ore 10,00, nel Forte di Fortezza in Val d’Isarco la presentazione della mostra di “Figura” che si propone di offrire al pubblico una panoramica dell'evoluzione della scultura in Alto Adige, nel Tirolo e nel Trentino dal 1945 ad oggi.
Il Forte di Fortezza, con la sua particolarissima atmosfera, dispone di una molteplicità di spazi e rappresenta un‘ambientazione ideale. Le opere di grande formato vengono presentate nel cortile interno.
L‘esposizione invita al dialogo 31 artisti, tracciando un arco che da Fausto Melotti e Franz Bacher, ancora orientati alla modernità classica, giunge attraverso personalità di spicco del secondo dopoguerra come Oswald Oberhuber e Bruno Gironcoli, alle posizioni attuali, rappresentate, ad esempio, da Elmar Trenkwalder, Julia Bornefeld o Aron Demetz.
Il catalogo realizzato per la mostra riproduce tutte le opere esposte ed è corredato sia di testi introduttivi dei curatori che di brevi schede degli artisti/e, ciascuna redatta da un autore diverso.
Saranno presenti all’incontro con la stampa la coordinatrice della mostra, Paula Mair, del Museo Provinciale di Castel Tirolo, ed i curatori Peter Weiermair e Carl Kraus.
L’inaugurazione ufficiale della mostra avrà luogo giovedì 21 luglio, alle ore 17,00 e l’esposizione rimarrà aperta sino al 21 ottobre, da martedì a giovedì, dalle ore 11.00 alle 18.00.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati alla presentazione della mostra.
FG