Attualità
L’assessore Tommasini lancia il progetto del “volontariato educativo”
L’assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini lancia la sfida del “volontariato educativo” che si basa sul coinvolgimento di insegnanti in pensione.
L’obiettivo principale è quello della possibilità di arricchire l’offerta formativa della scuola altoatesina in lingua italiana, attingendo al grande patrimonio di esperienza culturale, professionale e umana rappresentato dai docenti in pensione.
Il progetto, coordinato dal direttore di Dipartimento istruzione e formazione italiana, Ivan Eccli, e dal professor Romano Viola, si basa sulla scommessa che un buon numero di docenti “a riposo” sia disponibile a prestare una sorta di volontariato nella scuola.
Gli interventi possibili riguardano, ad esempio, dei corsi di sostegno, recupero o anche di “eccellenza” a favore di singoli studenti, gruppi o classi intere.
In un lavoro di cooperazione con le scuole stesse e con i colleghi ancora in servizio, i cosiddetti “volontari educativi” potranno quindi essere impiegati in svariati compiti e diventare un vero e proprio sostegno e punto di riferimento nel normale corso scolastico.
S'intende partire con il progetto già dal prossimo anno scolastico con una lista di docenti a cui possono attingere le varie scuole a seconda dei propri fabbisogni. A breve partiranno lettere di invito a prestare la propria opera nel percorso formativo delle nuove generazioni.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare Denise Liviero al numero telefonico 0471 411331.
FG