Attualità

L'ass. Tommasini ha presentato: "Don Bosco La stagione estiva Aspettando una piazza"

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha presentato questa mattina la rassegna "Don Bosco La stagione estiva Aspettando una piazza" promossa dal Dipartimento casa scuola cultura

L'assessore Tommasini ha presentato la rassegna "Don Bosco La stagione estiva Apettando una piazza"

Giovedì 23 giugno 2011 nel quartiere Casanova, in via Rasmo a Bolzano, con lo spettacolo promosso dal Teatro Stabile di Bolzano “Cantarsuonando”,  di musica popolare di strada messo in scena da il "Trio?... Banda Variabile di Invenzione Musicale" si aprirà la rassegna "Don Bosco La stagione estiva Aspettando una piazza".

È il primo di sei eventi che caratterizzeranno l’inizio d’estate del quartiere Don Bosco-Casanova e si concluderanno il 2 agosto con l’Orchestra Haydn che presenterà il “Concerto di apertura del Bolzano Festival Bozen”.

La Stagione Estiva nasce da un lungo lavoro di collaborazione tra il Dipartimento casa scuola e cultura con la Circoscrizione e con le realtà associative del quartiere al fine di rispondere alle esigenze degli abitanti espresse direttamente anche nel corso del progetto "Partendo da via Cagliari".  

Il vicepresidente Tommasini nel corso della presentazione della rassegna ha sottolineato l’auspicio che l’offerta culturale e musicale, creata sulla base delle esigenze espresse dagli abitanti del quartiere, trovi l’interesse della popolazione di Don Bosco – Casanova e del capoluogo nel suo complesso

L'iniziativa rientra nelle proposte poste in essere dal Dipartimento del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, al fine di avvicinare nuovi spettatori alla proposta culturale complessiva e, seguendo le loro esigenze, attraverso iniziative culturali rivitalizzare i quartieri cittadini migliorando la cultura dell'abitare. Una prima Stagione che ha l’obiettivo di diventare un appuntamento stabile e ricorrente nei prossimi anni.

IL PROGRAMMA  (Ingresso gratuito)

Giovedì 23/06/2011 ore 21
Al Casanova, via Rasmo, il Teatro Stabile di Bolzano presenta il Trio?... Banda Variabile di Invenzione Musicale nello spettacolo di musica e teatro popolare di strada “Cantarsuonando”,  giochi e mutamenti musicali continui, magiche ed ironiche emozioni.

Venerdì, 08/07/2011 alle  ore 21
Al parco delle semirurali, Via Alessandria “I solisti veneti”, diretti da Claudio Scimone, sono l'orchestra da camera più popolare in Italia e all'estero.   È stato elaborato un programma sotto il titolo “Dalle scuole storiche all’Unità d’Italia” che impagina autori della letteratura musicale italiana tra la fine del Settecento e la seconda metà dell’Ottocento.
Il concerto ripercorre oltre un secolo della civiltà strumentale italiana parallela alle grandi fortune dell’Opera nazionale: comprende pagine di BOTTESINI, ROSSINI, VERDI, PONCHIELLI, PUCCINI, con un significativo incipit dedicato a MOZART. In caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto “Giovanni Pascoli” in Via Resia.

Giovedì 14/07/2011 ore 20
Al parco delle semirurali, Via Alessandria, La Cooperativa Teatrale Prometeo presenta lo spettacolo teatrale per bambini “I tre nasoni”, musical di Emanuele Luzzati. “C'erano una volta ben tre principi…..”

da Lunedì 18/07 a sabato 23/07
In collaborazione con il 27° Festival Bolzano Danza e Milano Teatro Scuola Paolo Grassi “SI DANZA IN VIA CAGLIARI” con una coreografia di Camilla Parini inerente al tema della Giselle.

Lunedì, 18/7 alle ore 10.30 presso  il mercato in Piazza S. Maria in Augia, Don Bosco 
Ore 18.00 incrocio Via  Cagliari e Via  Bari

Martedì 19/7 ore 16.20 uscita estate ragazzi, Via Cagliari

Mercoledì  20/7 alle ore 18.00 parco giochi, Via Cagliari

Venerdì  22/7 ore 18.00 incrocio Via  Cagliari e Via Bari  

Sabato 23/7 ore 11.00 incrocio Via Cagliari e Via  Palermo

Domenica 24/07/2011 ore 21.30

Al parco delle semirurali, Via Alessandria, la Fondazione Teatro Comunale presenta nell'ambito di Bolzano Danza lo spettacolo “Maledetti Guai” di “Officina ZOÈ”, concerto del notissimo gruppo di world music tradizionale pugliese: pizzica e taranta vengono riletti in chiave moderna.

Martedì 02/08/2011 alle ore 21
Al parco delle semirurali, via Alessandria "Concerto di apertura del Bolzano Festival Bozen“ con l’Orchestra Haydn diretta dal M° Peter de Boer. Solista Edoardo Zosi (Violino)

Programma:
G. Rossini: Ouverture L'Italiana in Algeria
L. v. Beethoven: Concerto per violino
G. Bizet: Sinfonia in do

 

 

FG

Galleria fotografica

Don Bosco La stagione estiva Aspettando una piazza

L'Assessore Tommasini sull'importanza del progetto

Sergio Camin sullo scopo dell'iniziativa