Attualità
Premiati i partecipanti alle Olimpiadi scolastiche in materie scientifiche
Sono stati premiati questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, gli oltre 40 studenti altoatesini che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi promosse a livello nazionale in materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica.
Sono oltre 40 i giovani studenti delle scuole altoatesine che hanno preso parte con successo alle Olimpiadi scolastiche promosse a livello nazionale per materie come la matematica, l’informatica, la fisica e la chimica nel corso dell’anno scolastico 2010/11. Questa mattina gli studenti altoatesini che hanno ottenuto i migliori risultati sono stati premiati a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, dagli intendenti scolastici Peter Höllrigl e Roland Verra, che hanno espresso la propria soddisfazione per i lusinghieri piazzamenti.
In particolare il Progetto Olimpiadi della Matematica organizza Italia gare di matematica per le Scuole Superiori da oltre 20 anni; le gare hanno la loro conclusione con la partecipazione della squadra italiana alle Olimpiadi internazionali di matematica. Il Progetto Olimpiadi opera in base a una convenzione fra il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e l'Unione Matematica Italiana, e si avvale della collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.
La fase provinciale, che si svolge normalmente nel periodo di febbraio, consta di dodici domande a risposta multipla, due domande a risposta numerica e tre dimostrazioni, solitamente di algebra e geometria. Le conoscenze necessarie, come per la fase scolastica, sono quelle fornite dalle scuole superiori.
I criteri di ammissione alla fase nazionale sono basati sulle cosiddette quote: ogni provincia, in base al numero delle scuole partecipanti e ai propri risultati alla fase nazionale dei cinque anni precedenti, qualifica un certo numero fissato di studenti, che vengono scelti tra i primi classificati della selezione provinciale privilegiando leggermente gli studenti più giovani ai quali viene solitamente attribuito un 20% in più rispetto ai ragazzi del triennio.
La finale nazionale si è svolta come di consueto a Cesenatico nei primi giorni di maggio, e ad essa partecipano circa 300 studenti, ospitati gratuitamente in albergo per quattro giorni da parte dell'organizzazione delle gare. La competizione consta di 6 esercizi dimostrativi riguardanti vari ambiti della matematica (geometria, teoria dei numeri, algebra, combinatoria) da risolversi in quattro ore e mezza utilizzando solo strumenti per scrivere e per disegnare. Ognuna delle sei dimostrazioni viene valutata da 0 a 7 punti; il massimo punteggio ottenibile è quindi 42.
I migliori classificati vengono premiati secondo questo criterio: i primi classificati, per circa 1/12 dei concorrenti (cioè circa 25 concorrenti) ricevono una medaglia d'oro, i successivi 1/6 della classifica generale (cioè circa 50 concorrenti) ricevono una medagli ad'argento, i successivi 1/4 della classifica generale (cioè circa 75 concorrenti, arrivando fino a metà classifica) ricevono una medaglia di bronzo, tutti coloro che non hanno ricevuto una medaglia ma hanno totalizzato il massimo dei punti in almeno uno dei sei problemi ricevono una menzione d'onore.
Per ulteriori informazioni si possono consultare i seguenti siti Internet: http://olimpiadi.ing.unipi.it, http://www.olimpiadi-informatica.it, www.cadnet.marche.it/olifis/index.htm e www.pianetachimica.it/olimpiadi/olimpiadi.htm.
FG