Attualità

Mezzo secolo dalla Notte dei fuochi: giovedì 9 serata promossa dalla Giunta

A cinquant'anni dalla cosiddetta Notte dei fuochi la Giunta provinciale propone giovedì 9 giugno nella Casa Kolpingi di Bolzano (inizio alle ore 18) una serata pubblica per ripercorrere e approfondire gli anni delle bombe in Alto Adige. Cause, conseguenze e posizioni in campo verranno analizzate dagli storici Rolf Steininger, Leopold Steurer e Carlo Romeo.

La locandina della serata

Nella notte tra l'11 e il 12 giugno 1961 vennero fatti saltare 37 tralicci in vari luoghi dell'Alto Adige. Questa serie di attentati, poi definita "Notte dei fuochi", ha rappresentato il culmine e contestualmente un punto di svolta nella questione sudtirolese. Dagli altoatesini di lingua italiana, tedesca e ladina ancora oggi quel periodo viene valutato in maniera spesso molto differente.

Attraverso una serata incentrata sul tema la Giunta provinciale intende proporre con l'aiuto degli storici, nella ricorrenza dei cinquant'anni da quei fatti, un'analisi delle diverse posizioni: Leopold Steurer si soffermerà sulla Notte di fuochi dal punto di vista della minoranza sudtirolese, Carlo Romeo illustrerà la posizione degli italiani e Rolf Steininger analizzerà le implicazioni internazionali legate a quegli avvenimenti. L'appuntamento pubblico è previsto giovedì 9 giugno alle 18 nella Casa Kolping a Bolzano. Dopo gli interventi di Steininger, Steurer e Romeo sono previste le domande dal pubblico. La serata è moderata dal giornalista Otwin Nothdurfter. Assicurata la traduzione simultanea, ingresso libero.

L'evento verrà interamente ripreso dalla sede RAI regionale di Bolzano, a cura della redazione italiana, e trasmesso sabato 11 giugno in due parti sulla rete RAI3 che ospita le trasmissioni delle minoranze: dalle 20.20 dopo il "Tagesschau" e dalle 22.30 dopo il "Tagesschau 10 nach 10". La trasmissione sarà in doppio audio, con la possibilità quindi per lo spettatore di scegliere la versione in italiano oppure in tedesco.

pf

Galleria fotografica