Attualità
Musei e collezioni dell’Alto Adige: nuovi guida, portale e e-book
La nuova guida “Musei e collezioni dell’Alto Adige” è stata presentata nella mattinata di oggi, mercoledì 11 maggio 2011 dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Roberto Bizzo. Disponibile in tre formati (cartaceo, web e l’inedito e-book) e in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) che rendono più complete le informazioni relative a 115 tra musei, collezioni e luoghi espositivi in Alto Adige
Una brochure compatta, maneggevole e chiara, un portale a misura d’utente e un’innovativa versione e-book, con informazioni aggiornate e una veste grafica rinnovata e di rapida riconoscibilità: è la nuova guida “Musei e collezioni in Alto Adige”. I tre formati in cui è disponibile costituiscono uno strumento del tutto ripensato per introdurre i turisti, ma soprattutto i residenti ad interessarsi ai 115 musei, collezioni e luoghi espositivi in Alto Adige, un panorama in costante crescita che la nuova guida copre esaurientemente. “Mio desiderio è che i musei attraggano e emozionino sempre più la popolazione locale divenendo luoghi di incontro e formazione; sono perciò lieta di questa guida, che sfrutta anche nuovi media come l’e-book,” ha commentato per conto della Giunta provinciale l’assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.
Portale e e-book sono frutto della collaborazione tra le Ripartizioni Musei e Informatica della Provincia Autonoma di Bolzano e sono stati realizzati da Informatica Alto Adige Spa (Siag). Ha sottolineato l’assessore provinciale all’informatica Roberto Bizzo: “I prodotti realizzati costituiscono una sintesi ben riuscita fra passato e nuovi mezzi di comunicazione. L'innovazione non significa solo creare qualcosa di nuovo, bensì fornire un servizio al cittadino, in questo caso essa consente di avere una supervisione di un grande flusso informativo".
Proposta contestualmente alla riapertura stagionale della maggior parte delle strutture museali altoatesine, la nuova versione cartacea della guida “Musei e collezioni dell’Alto Adige” si propone in tre colori diversi con immagini di copertina differenti associati, rispettivamente, alle tre lingue in cui è pubblicata. Oltre a 90 musei e collezioni, la brochure integra per la prima volta anche i luoghi espositivi di carattere museale (che non soddisfano i requisiti per essere considerati veri e propri musei, ma vi si avvicinano) per un totale di 115 istituzioni rappresentate.
La nuova brochure sarà disponibile nei musei, presso le associazioni turistiche e può essere richiesta alla Ripartizione Musei (tel. 0471 631233, e-mail: musei@provincia.bz.it).
Il portale web “Musei e collezioni dell’Alto Adige”, come ha spiegato Silvai Meotto dell'Informatica Alto Adige (Siag) nel presentare le novità, richiama graficamente, sia nell’uso del colore che in alcuni elementi, il layout della versione cartacea ed è come essa disponibile in italiano, tedesco e inglese (http://www.musei-altoadige.it/, http://www.museen-suetirol.it/ e www.museums-southtyrol.it). Con un approccio facile e intuitivo, in pochi clic il nuovo portale rende rapidamente disponibili informazioni generali (recapiti, prezzi, orari, descrizione dell’istituzione e simili) e specifiche per utenti con esigenze particolari (famiglie e disabili, ad esempio) su 115 musei, collezioni e luoghi espositivi. Un’articolata funzione di ricerca rende possibili operazioni selettive in base a criteri quali, tra gli altri, la circoscrizione, l’area tematica o l’ingresso gratuito. Il portale web offre al visitatore anche le mostre e le manifestazioni museali in corso e in programma, i cui dati provengono in tempo reale dal sito di eventi http://www.cultura.bz.it/ tramite un'interfaccia e sono inseriti e aggiornabili dagli stessi musei e collezioni.
La nuova guida “Musei e collezioni dell’Alto Adige” si può ora scaricare dal portale anche in versione e-book consultabile su tutti gli e-book reader che supportano i formati .epub e .mobi. Un’innovazione tecnologica che rappresenta di fatto un valore aggiunto per il panorama museale altoatesino.
L'assessora Kasslatter ha colto l'occasione per ricordare a nome della Giunta provinciale la Giornata internazionale dei musei di domenica 15 maggio 2011, quando 45 musei e collezioni in tutta la provincia terranno aperte le loro porte offrendo un ampio programma per la maggior parte gratuito; ulteriori informazioni alla pagina web http://www.giornatadeimusei.info/
Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ
SA
"Musei e collezioni dell'Alto Adige": nuovi guida, portale e e-book
L'Assessore Bizzo sui dettagli dell'iniziativa
- Scarica il file audio 496 kb