Attualità

Presentata la mostra "Ich Wolkenstein"

L’appuntamento più importante della stagione espositiva del Museo storico-culturale di Castel Tirolo è rappresentato dalla mostra “Ich Wolkenstein” che sarà inaugurata il 8 luglio e rimarrà aperta sino al 27 novembre 2011. La mostra è stata presentata questa mattina alla stampa a Palazzo Widmann nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il direttore del Museo, Siegfried De Rachewiltz, la vice direttrice, Paula Mair, e l’archeologa Catrin Marzoli.

Presentata la mostra "Ich Wolkenstein" da sin. Catrin Marzoli, il presidente Durnwalder, Siegfried de Rachewiltz, Paula Mair

Nell’ambito della mostra “Ich Wolkenstein” saranno esposti complessivamente 400 reperti provenienti da tutta Europa e legati alla vita ed alle opere di Oswald von Wolkenstein, un nobile terriero nato nella Contea del Tirolo intorno al 1377, al servizio di diversi principi per molti anni della sua vita, era uomo d’armi, diplomatico, pellegrino in Terra Santa, viaggiò attraverso gran parte del mondo allora conosciuto e, grazie ai suoi poliedrici talenti, divenne persino servitore, consigliere e Cavaliere dell’Imperatore del Sacro Romano Impero.

Con sorprendente caparbia e in modo esemplare per la sua epoca, riuscì a conseguire i migliori traguardi nella gerarchia sociale, adottando astuti stratagemmi ed evidenziando una brillante intelligenza diplomatica.

Nel corso della presentazione della mostra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ringraziato la famiglia Wolkenstein per aver conservato nel corso dei secoli l’archivio e reperti storici così importanti per ricostruire le vicende della nostra terra.

“La vita intensa di questo nobile battagliero meriterebbe di per sé una mostra” ha sottolineato il direttore del Museo di Castel Tirolo, Siegfried De Rachewiltz “ma l’esposizione sarà dedicata in particolare alle sue caratteristiche di poeta eloquente capace d’ambigui giochi di parole e compositore di eccellenti canzoni”.

Il team che ha curato l’esposizione ha dedicato un particolare impegno nel rendere viva la figura di Oswald von Wolkenstein attraverso una lettura filologica dei preziosi oggetti esposti provenienti, tra l’altro, dal Germanisches Nationalmuseum di Norimberga, dalla Landesbibliothek di Innsbruck e dall’Historisches Museum di Ratisbona.

La mostra prevede inoltre una serie di appuntamenti in borghi e castelli legati alla vita di Oswald von Wolkenstein come ad esempio castel Roncolo, Wolkenstein, Greifenstein, Trostburg, il convento di Novacella.

Il presidente Durnwalder infine ha posto l’accento sul fatto che la mostra contribuirà a rafforzare Castel Tirolo nel suo ruolo di “Simbolo dell’unità tirolese e luogo dedicato alla storia e all’incontro con la cultura”.

Informazioni: Provincia di Bolzano Castel Tirolo, via del Castello, 24  Tirolo, Tel: 0473 220221; Fax 0473 221132; E-Mail: info@casteltirolo.it.  Internet: www.casteltirolo.it.

FG

Galleria fotografica