Attualità

Nuovi corsi in maggio presso la Scuola per le professioni sociali

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di maggio della Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di maggio della Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano. Ecco di seguito l'elenco dei principali corsi:

Musicoterapica: definizione, teorie, prassi ed ambiti applicativi
Il corso, rivolto ad operatori dell’ambito socio-sanitario (medici, psicologi, educatori, terapisti della riabilitazione, etc.), musicoterapeuti, insegnanti, diplomati al conservatorio, è finalizzato evidenziare le potenzialità applicative della musicoterapia nel contesto terapeutico-riabilitativo.

Le iscrizioni al corso che corso, si terrà venerdì 6 e sabato 7 maggio 2011, presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali, si chiudono il
15 aprile 2011.

Yoga per chi si occupa di ragazzi dai 12 ai 15 anni
Lo yoga è lo strumento ideale per quegli insegnanti che vogliano intraprendere un percorso alla scoperta di una pratica che, utilizzata con i ragazzi, permette di raggiungere  la consapevolezza corporea, la concentrazione e il rilassamento e controllo delle emozioni.

Il 15 aprile 2011
si chiudono le iscrizioni al corso, rivolto ad insegnanti, che si terrà il 7 maggio 2011 presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali.

La percezione visiva
La percezione visiva non comprende solo il recepire gli stimoli sensoriali dal mondo esterno, ma la capacità di interpretare e identificare questi stimoli mettendoli in relazione con precedenti esperienze.

La percezione visiva è insita in quasi tutte le nostre azioni, per questo motivo un ritardo nello sviluppo di questa funzione può ostacolare la quotidianità e ritardare l’apprendimento scolastico.

Durante il corso, rivolto ad insegnanti d’asilo, di scuola materna e di scuola primaria, verranno analizzate le diverse componenti della percezione visiva, la loro importanza, le conseguenze dei disturbi e le attività da proporre per il recupero. Il corso si terrà l’11 e il 12 maggio 2011 presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali. Le iscrizioni si chiudono il 29 aprile 2011

Lavorare con l’intelligenza emotiva
Le emozioni sono costantemente presenti nella nostra vita: moltissime delle nostre azioni sono determinate da valutazioni emotive, senza le quali non ci sarebbe neppure possibilità di apprendere. La capacità di riconoscere sentimenti, emozioni, stati d’animo è espressione dell’Intelligenza Emotiva, risorsa preziosa per entrare in relazione con il mondo interno e con il mondo esterno.

Nel rapporto operatore - paziente l’Intelligenza Emotiva risulta essere un fondamentale ingrediente della competenza professionale in grado di consentire una vicinanza che rappresenti un aiuto autentico al malato ed alla sua famiglia inteso come comprensione profonda, capacità di ascolto, di accoglimento e contenimento dell’altro.

Il corso, aperto ad operatori sociali, educatori, assistenti sociali, infermieri, intende offrire strumenti cognitivi, linguistici, affettivi, tesi allo sviluppo di competenze prosociali ed intrapsichiche, attraverso l'espressività e lo scambio emotivo - rispecchiante con gli altri. Il corso si terrà il 13 e il 14 maggio 2011 e le iscrizioni si chiuderanno il 2 maggio 2011.

Dietoterapia nell’Alzheimer
Tutt’oggi non esistono terapie farmacologiche valide per prevenire o curare l’Alzheimer. Recenti studi però hanno dimostrato come una dieta sana ed equilibrata rallenti l’aggravamento dei sintomi. Un’educazione alimentare corretta degli operatori e dei familiari improntata sulla prevenzione della malnutrizione potrebbe essere un grande passo per migliorare la qualità della vita di questi pazienti e dei loro familiari.

Il corso, che si terrà il 17 e il 18 maggio 2011, è rivolto ad operatori e familiari fornisce indicazioni utili in questo ambito. Le iscrizioni si chiuderanno il 6 maggio 2011.

Aspetti pratici nell’assistenza di un malato di demenza a casa
I malati di demenza, man mano che la malattia progredisce, hanno bisogno di assistenza in tutte le attività di vita quotidiana. Possono avere difficoltà a lavarsi, a pettinarsi, farsi il bagno, alimentarsi e così via. Hanno bisogno dell’aiuto e della comprensione dei familiari per provvedere a sé.

Il corso, che si terrà il 19 e il 20 maggio 2011, fornisce a coloro che assistono un malato di demenza le indicazioni utili ad affrontare e, se possibile a prevenire, i problemi legati alla gestione della quotidianità. Le iscrizioni si chiudono il 6 maggio 2011.

Il delirium nell’anziano: un indizio da non sottovalutare. Dalla diagnosi alla gestione ed al trattamento
Il corso, che si terrà presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali il
28 maggio 2011, si propone di dare una corretta informazione ad operatori che lavorano con gli anziani, medici e infermieri sulle novità nella gestione e nel trattamento della persona anziana affetta da delirium.  Le iscrizioni si chiudono il 16 maggio 2011.

Per ulteriori informazioni ed  iscrizioni: Scuola Provinciale per le Professioni Sociali, “L. Einaudi” - Bolzano, via S. Geltrude, 3 - Uff. Formazione Continua tel. 0471/ 414456--4418 – fax  0471/414455.
Sito internet:
http://www.sociale-einaudi.fpbz.it.

FG