Attualità
INVITO: Presentazione pubblicazione di storia su "Doti" il 31 marzo
Giovedì 31 marzo 2011, alle ore 18.00, presso Palazzo Rottenbuch sede della Ripartizione Beni culturali, in via Armando Diaz 8 a Bolzano sarà presentata la pubblicazione storica curata dall'Archivio provinciale assieme a Storia e regione dedicata alle "Doti" ed al loro significato.
Lo scambio di beni dotali rappresentava accanto all’eredità il principale trasferimento patrimoniale interfamiliare. Esso costituiva un nuovo nucleo familiare ed era la base di nuovi rapporti fra le famiglie. Il numero 1 del 2010 della rivista congiunta dell'Archivio provinciale e dell'associazione "Storia e regione" esamina i beni dotali sotto molti punti di vista, prendendo in esame molteplici aspetti particolari, ad esempio i beni dotali messi a disposizione dalle confraternite, quelli dei poveri, per il cui finanziamento esisteva a Bologna uno specifico sistema creditizio, le doti per l’ingresso in convento e quelle di ebree e neofite a Roma. Oltre a questi casi particolari, questo numero monografico si occupa di cause intentate per questioni di dote, di un raffronto fra sistemi dotali nobiliari e borghesi e di una comparazione fra area di lingua tedesca e area di lingua italiana in materia di scambio di beni dotali.Il volume di Sieglinde Clementi e Marina Garbellotti sarà presentato
giovedì 31 marzo 2011
alle ore 18.00
presso Palazzo Rottenbuch sede della Ripartizione Beni culturali
in via Armando Diaz 8 a Bolzano
alla presenza dell'assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter, Christine Roilo, direttrice dell'Archivio provinciale, Andrea Bonoldi dell'associazione Storia e regione e della storica Cecilia Nubola.
I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.
SA