Attualità

"Lingue al cinema" giovedì 24 marzo: film in francese e inglese

Giovedì prossimo, 24 marzo 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in francese al Centro Multilingue di Bolzano, in inglese alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

Su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio" di Bolzano organizza il ciclo cinematografico con film in lingua originale "Lingue al cinema". L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro "A.Palladio"; chi fosse sprovvisto di tessera la può farla prima della proiezione.

I film in programma giovedì prossimo, 24 marzo 2011, alle ore 18.00:
-
presso il (Centro Multilingue) Centro Trevi, Sala del piano interrato, in via Cappuccini 28 a Bolzano, in lingua originale francese "Le petit Nicolas" di Laurent Tirard (Francia/Belgio 2009).
Il fim si rifà al meglio degli omonimi racconti del fumettista René Goscinny illustrati da Jean-Jaques Sempé. Dopo av eer registrato 5,5 milioni di spettatori, in Francia il film è diventato un caso cinematografico. ambientato in una località non reale nella Francia degli anni Cinquanta, propone le divertenti vicende riferite a Nicolas, un bambino di otto anni, dei suoi compagni di scuola, e dei suoi genitori. la vita del bambino è spensierata fintanto viene a sapere che arriverà un fratellino e che lui cesserà di essere il centro di tutte le attenzioni della famiglia. 
- presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, in lingua originale inglese con sottotitoli, "The Ghost Writer"/L'uomo nell'ombra di Roman Polansky (Germania/Francia/Regno Unito 2010) con attori quali Pierce Brosnan e James Belushi. 
Il film “L’Uomo nell’ombra” è basato sul romanzo “Il ghostwriter” di Robert Harris, che ha collaborato alla stesura della sceneggiatura del film. E’ un thriller politico(ambientazione d’inverno su un’isola deserta della costa orientale degli Stati Uniti) ma non rinuncia all’ironia e a battute di spirito molto british e molto noir.
Il film parla di un “ghostwriter”, autore pagato per scrivere testi attribuiti poi ad altri, che accetta di completare le memorie dell’ex Primo Ministro britannico Adam Lang. L’incarico ha dei risvolti oscuri, il ghostwriter predecessore, storico assistente di Lang, è morto in circostanze misteriose.

In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.

Il programma di “Lingue al cinema” febbraio-maggio 2011, con film in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

 

 

SA