Attualità
Inaugurazione mostra sulla rivista "Der Brenner" a Castel Tirolo (25 marzo)
Il 25 marzo il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano di Castel Tirolo offrirà ai visitatori un’esposizione straordinaria dal titolo “Una misura del tempo: i cent'anni del "Brenner".
La mostra “Una misura del tempo: i cent'anni del "Brenner" sarà dedicata appunto alla rivista culturale “Der Brenner” (Il Brennero), fondata da Ludwig von Ficker nel 1910 e pubblicata a intervalli fino al 1954.
La rivista si ispirava alla ben più nota “Die Fackel”(La fiaccola) di Karl Kraus. La rivista “Der Brenner” avrebbe dovuto contribuire ad introdurre nel Tirolo l’attività culturale ed antecedentemente alla Prima Guerra Mondiale essa si sviluppò seguendo la traiettoria di una dirompente rivista culturale a cui presero parte per lungo tempo Carl Dallago e Max von Esterle. Soprattutto la lirica di Georg Trakl, la maggiore scoperta letteraria di Ludwig von Ficker, conferì alla rivista la sua impronta inconfondibile negli anni dal 1912 al 1914.
A partire dal 1926 la rivista si orientò verso un dibattito fortemente visionario inerente a questioni teologiche contemporanee. Dopo la Seconda Guerra Mondiale comparvero dei contributi escatologici poetici e saggistici, oltre a retrospettive sul significato del legame con il “Brennero” da parte di Georg Trakl, Carl Dallago, Rainer Maria Rilke, Ludwig Wittgenstein e Ferdinand Ebner, la cui importanza viene ampiamente riconosciuta soltanto adesso. La mostra è già stata esposta nel 2010 al Museo Ferdinandeum di Innsbruck ed offrirà ai visitatori dipinti, opere autografate e manoscritti dei protagonisti della rivista.
L’inaugurazione della mostra si svolgerà
venerdì 25 marzo,
alle ore 18,00,
a Castel Tirolo
alla presenza del direttore del Museo, Siegfried de Rachewiltz, della direttrice di Dipartimento, Karin Dalla Torre, Johann Holzner, dell’Istituto di ricerca sull’archivio della rivista.
Informazioni:
Provincia di Bolzano Castel Tirolo, via del Castello, 24 Tirolo; Tel: 0473 220221; Fax 0473 221132;E-Mail:info@casteltirolo.it;
I colleghi sono cordialmente invitati all’inaugurazione della mostra.
FG