Attualità
Bookstart - I bebè amano i libri
Il progetto “Bookstart. I bebé amano i libri”, realizzato in sinergia tra il Dipartimento Cultura italiana e il Dipartimento Cultura tedesca, dopo aver coinvolto le famiglie, genitori e figli, nella promozione del piacere della lettura, coinvolge le biblioteche quali luoghi privilegiati deputati ad accogliere gli stessi genitori per la distribuzione del 2° cofanetto di libri. Il cofanetto disponibile nelle prossime settimane.
L’iniziativa intende rivalutare la lettura in età precoce come occasione in cui si favorisce il contatto affettivo tra genitori e figli e una comunicazione più ricca, come strumento per incentivare sia lo sviluppo del linguaggio che quello cognitivo nonché quale scoperta di un piacere destinato a radicarsi nel corso della propria vita.
Per stimolare l’interesse per la lettura ogni bambino, nato da famiglie residenti in Alto Adige, riceverà nel corso del primo anno e del secondo anno di vita un cofanetto di prime letture, contenente due libri cartonati, materiale illustrativo per i genitori e varie proposte bibliografiche e consigli per favorire l’apprendimento del linguaggio. Per ricevere i cofanetti è sufficiente compilare il modulo allegato al materiale informativo che tutti i genitori ricevono in ospedale dopo la nascita del figlio/della figlia.
Anche le biblioteche di pubblica lettura della nostra provincia hanno aderito con grande entusiasmo al progetto per offrire ai neogenitori un angolo “morbido”, allestito appositamente per i bambini con proposte bibliografiche mirate per questa fascia di età.
La distribuzione del 2° cofanetto di libri avviene nelle biblioteche e l’occasione viene percepita dai bibliotecari come una sfida importante proprio per fidelizzare un pubblico nuovo, costituito dalle numerose famiglie che devono recarsi, magari per la prima volta, nella struttura più vicina a casa.
Da un sondaggio realizzato nel 2009 emerge che nel 2007 e 2008 oltre il 71% delle famiglie, che hanno dato alla luce un bebè, ha partecipato all’iniziativa. Complessivamente sono stati spediti 8.049 cofanetti di libri. Ad oggi nel 2011 circa 15.000 genitori hanno richiesto il materiale a testimonianza del fatto che il successo del progetto è dovuto anche al considerevole sostegno di molti partner: i reparti di ostetricia degli ospedali, i consultori per l’infanzia, i pediatri, le Tagesmutter, gli asili nido, i Centri per genitori e bambini.
La lettura come elemento vitale per la crescita individuale e le biblioteche come “moderne piazze del sapere”, quali luoghi che offrono opportunità concrete per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole, rappresentano gli aspetti fondamentali di questo importante progetto e sono alla base del suo successo strepitoso.
Nelle prossime settimane le biblioteche riceveranno una nuova edizione del 2° cofanetto di libri, unitamente al relativo manifesto, alla locandina nonché alle brochure che sono state ristampate e aggiornate con le nuove proposte di lettura rispettivamente per i bambini dai 3 ai 24 mesi e per quelli fino ai 5 anni.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.provincia.bz.it/bookstart, dove è possibile inoltre prendere visione di tutto il materiale realizzato nell’ambito del progetto.
SA