Attualità

Presentata l'iniziativa “Frutta nelle Scuole”

Il progetto “Frutta nelle Scuole” è stato presentato questa mattina (15 marzo) presso la Scuola elementare di Gries in via Martin Knoller a Bolzano. Presente Andreas Werth, direttore dell’Ufficio servizi agrari dell’Assessorato provinciale all’agricoltura.

Presentata l'iniziativa "Frutta nelle Scuole"

10.770 alunni di 45 istituti per complessive 852 classi di 137 plessi scolastici prendono parte al progetto “Frutta nelle Scuole” presentato questa mattina presso la Scuola elementare di Gries in via Martin Knoller a Bolzano alla presenza di Andreas Werth, direttore dell’Ufficio servizi agrari dell’Assessorato provinciale all’agricoltura.  

Il progetto, patrocinato dalla Provincia Autonoma e promosso dai Ministeri dell’istruzione, dell’università e della ricerca, della salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome nonché dall’Unione Europea, con la collaborazione di alcune imprese private del settore agro-alimentare coinvolge complessivamente 8 Regioni italiane.

In particolare in provincia di Bolzano il progetto prevede la somministrazione nelle scuole di frutta e verdura a produzione biologica integrata.  In questo modo giungono nelle classi colori, sapori, giochi, materiali didattici divertenti  e gadget, secondo un percorso ludico-pedagogico che tende a coinvolgere non soltanto i bambini, ma anche gli insegnanti e le famiglie.

Il programma comunitario “Frutta nelle Scuole” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Le misure di  accompagnamento del progetto comprendono varie attività, la distribuzione nelle classi di materiale informativo per insegnanti, la visita a fattorie didattiche, aziende agricole, centri di lavorazione e di distribuzione, orti botanici e mercati ortofrutticoli, l’allestimento di orti scolastici, l’allestimento di laboratori in classe, la produzione e distribuzione di materiali informativi attinenti le specificità produttive del territorio di riferimento.

Fondamentale si prefigura il ruolo degli insegnanti per i quali è stato predisposto un apposito pacchetto formativo.  

FG

Galleria fotografica