Attualità
Nuovi corsi in aprile presso la Scuola per le professioni sociali
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di aprile della Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di aprile della Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano. Ecco di seguito l'elenco dei principali corsi:
La valutazione del dolore nelle persone anziane affette da deterioramento cognitivo
Il corso, aperto ad operatori sociali e sanitari, familiari di persone affetta da deterioramento cognitivo, è finalizzato far conoscere il fenomeno dolore, i meccanismi fisiopatologici che ne sono all’origine, le specifiche caratteristiche cliniche che l'esperienza dolore assume nel malato di demenza, i metodi di osservazione e di rilevazione del dolore nei pazienti “non comunicativi”. Il corso si terrà lunedì 4 aprile 2011, dalle 9.00 alle 16.30, presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali in via S. Geltrude.
I bambini dislessici e l’apprendimento
La dislessia è un disturbo molto frequente che si manifesta nell’età scolare. E’ importante una diagnosi precoce, per limitare deficit emotivi correlati ad una dislessia non riconosciuta. Questo disturbo deve essere fatto presente al bambino e non deve essere tenuto nascosto. Una serie di esercizi e di attenzioni relazionali lo possono “compensare”. Ogni progresso deve essere fatto notare e gli sforzi premiati. Solo così il bambino può crescere senza diminuire la propria stima ed avere un buon senso di auto-efficacia.
Il corso che si terrà presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali l’8 aprile 2011, dalle 9.00 alle 18.00, destinato ad educatori ed insegnanti, introduce i partecipanti alla conoscenza della dislessia ed alle principali modalità di intervento in questo ambito.
Per sé … con gli altri
La narrazione è una rappresentazione che organizza l'esperienza secondo un significato proprio, ordinando gli eventi in una gerarchia coerente; è una forma della memoria, un modo per contenere e archiviare l'esperienza, ma nello stesso tempo è uno strumento cognitivo e formale del discorso che presiede alla costruzione del significato della realtà.
Narrarsi è inevitabilmente autoriflessione e narrarsi bene può aiutarci a vivere meglio e accettarci. Narrare tante storie è inevitabilmente confrontarsi e, infine, rendersi conto che vite diverse riconducono spesso ad aspetti comuni. Perciò ascoltare, leggere storie diverse può essere di grande aiuto: a non sentirsi soli e a creare orizzonti condivisi di comprensione.
Il corso, aperto ad operatori sociali, educatori, assistenti sociali, infermieri, si terrà il 14 e il 15 aprile 2011. Esso vuole offrire ai partecipanti un’occasione per esperire i propri vissuti, per renderli comprensibili, accettabili, condivisibili, ed acquisire così una maggiore consapevolezza di se stessi e degli altri nella relazione di cura.
La ginnastica con la persona anziana
Con l’avanzare degli anni si va incontro ad una serie di problematiche che vanno a toccare un po’ tutti gli organi del nostro corpo. L’esercizio fisico nella persona anziana riveste un ruolo fondamentale per mantenersi attivi e vitali.
La ginnastica, eseguita in modo razionale, costante e con esercizi adeguati, costituisce un efficace strumento di difesa per rallentare il decadimento psico-fisico nell’anziano.
Il corso, che si terrà sabato 30 aprile 2011 presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali, intende insegnare a coloro che lavorano con pazienti anziani una serie di esercizi di attività motoria da proporre ai loro assistiti, siano essi in una struttura o al loro domicilio.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: Scuola Provinciale per le Professioni Sociali, “L. Einaudi” - Bolzano, via S. Geltrude, 3 - Uff. Formazione Continua tel. 0471/ 414456--4418 – fax 0471/414455.
Sito internet: http://www.sociale-einaudi.fpbz.it.
FG