Attualità

Fino al 30 aprile le iscrizioni alla nuova edizione di upload

La quarta edizione di upload, il concorso musicale europeo per solisti e gruppi musicali under 30, è stata presentata nella mattinata di oggi dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ad organizzatori e partners. Molte le novità. Fino al 30 aprile 2011 le iscrizioni gratuite online al sito www.upload.bz.it

Al via il concorso musicale europeo per giovani upload 2011 (FOTO: USP/A.Pertl)

Partiti con il 1° marzo 2011 giovani e musica senza limiti di genere, oltre ogni confine territoriale e linguistico con un tour nelle tre realtà dell'Euregio tirolese (Alto Adige, Trentino e Tirolo), in un crescendo fra esibizioni, opportunità di confronto e crescita artistica che porterà i migliori fra tanti (a pochi giorni dal via già oltre 70 i pezzi caricati sulla pagina dedicata ed oltre 5.000 gli accessi al sito con un incremento stimato dell'800 per cento) al festival conclusivo il 10 e 11 giugno 2011 all'ex Alumix di Bolzano e poi i vincitori alla fiera musicale Popkomm di Berlino e alla rassegna discografica MEI di Faenza Meeting elle etichette indipendenti. Tutto questo è upload 2011 promosso dal Dipartimento cultura italiana e dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini con la collaborazione di vari enti. La partecipazione ad upload è gratuita: basta caricare sul sito www.upload.bz.it  il proprio brano inedito e la propria scheda di presentazione entro il 30 aprile 2011.

Come ha sottolineato nel presentarlo, upload è un progetto collettivo che vede il coinvolgimento diretto dei ragazzi nella sua ideazione, è cresciuto moltissimo e la nuova edizione risulta essere più ampia e partecipata ed offre una effettiva possibilità di crescita. L'intenzione, come ha detto Tommasini, è quella di incentivare le passioni dei giovani ed anche attraverso la musica inserirli nello sviluppo della società. Un'altra novità è Upload on tour che quest'anno oltre che portare gli iscritti al concorso in varie località dell'Alto Adige ad esibirsi insieme a gruppi storici locali, nazionali ed internazionali, spazierà anche nelle altre due regioni dell'Euregio tirolese. Come ha riferito Birgit Oberkofler, direttrice dell'Ufficio Euregio, upload è il primo progetto musicale sostenuto dallEuregio, un'iniziativa accolta positivamente e con entusiasmo da Tirolo e Trentino; come ha sottolineato, la musica crea legami e con upload on tour i ragazzi delle tre regioni hanno la possibilità di conoscersi. In futuro, non è escluso che si possa giungere ad una band dell'Euregio.
Per Claudio Astronio, presidente della giuria, il concorso musicale upload a differenza di altre proposte per i giovani ha vissuto una crescita di immagine molto rapida a livello nazionale ed internazionale. Grande la creatività dimostrata dai giovani musicisti in concorso che hanno presentato brani di qualità molto alta, che sicuramente sarà presente anche nell'edizione 2011. La giuria oltre ai membri storici sará affiancata nella fase finale da giurati d'onore quali Cristian godano dei Marlene Kuntz e da giornalisti e professionisti nel campo della musica noti a livello nazionale ed internazionale, fatto che conferisce più serietà al festival. 
Il presidente dell'Istituto Musicale "Vivaldi" di Bolzano, Giacomo Fornari, ha ricordato l'impegno degli ottanta docenti dell'istituto che collaborano all'iniziativa a titolo di volontariato.
Upload è già ai blocchi di partenza a ridosso della chiusura delle iscrizioni con l’Upload Day, in programma il 14 maggio 2011. La musica sarà protagonista nelle vetrine dei negozi associati a Confersercenti, nelle scuole e nelle case di soggiorno per anziani, nei centri giovani, nelle vie e nelle piazze. La giornata si concluderà a Bolzano per una serata con concerti di musica live e dj set. Upload Day è il tentativo di dimostrare che la musica non età, tempo e spazio, ma che è un linguaggio universale che ci coinvolge tutti, favorendo la socializzazione e lo scambio tra generazioni e culture diverse.
I ragazzi dell'Istituto Musicale "Vivaldi", tre ragazze vocalist ed un chitarrista, hanno quindi dato un saggio della bravura dei giovani musicisti.

Programma completo ed iscrizioni sul sito www.upload.bz.it 
informazioni presso Servizio giovani servizio.giovani@provincia.bz.it - tel. 0039 0471 411280

Upload è anche sui social network www.myspace.com/upload_music_contest
www.facebook.com/uploadbz  

 

SA

Galleria fotografica

Upload: al via la 4° edizione

L'Assessore Tommasini sul'importanza di Upload