Attualità

Mussner: "Ladini sopra la media nella conoscenza delle lingue"

L'assessore provinciale ladino Florian Mussner commenta con soddisfazione lo studio dell'Astat sugli esami di bi- e trilinguismo. "I dati - sottolinea Mussner - dimostrano che la percentuale di promossi provenienti dalla vallate ladine è superiore alla media: è la conferma che il sistema scolastico paritario funziona bene".

Lo studio dell'Astat sugli esami di bi- e trilinguismo in Provincia di Bolzano offre lo spunto per confrontare i dati totali, ovvero riferiti a tutta la popolazione altoatesina, con quelli delle vallate ladine. Da questo rapporto emerge che, a fronte di un 41,4% globale di promossi tra le quattro tipologie di esame (A, B, C e D), le vallate ladine fanno registrare un dato molto superiore, pari al 69,4%. Scorporando i numeri relativi ai diversi livelli di esame si scopre che i ladini superano il resto della popolazione altoatesina in tutte le categorie: dalla A-carriera direttiva, con l'83,3% di promossi rispetto al 53,6%, sino alla D dove la "forbice" è di 14 punti percentuali (92,5% di promossi contro 78,1%).

"Questi dati - sottolinea l'assessore provinciale alla scuola e cultura ladina Florian Mussner - confermano la bontà del sistema scolastico paritario, e testimoniano la buona conoscenza di tutte e tre le lingue della nostra Provincia da parte della popolazione delle vallate ladine. In ogni caso ritengo che ogni persona debba sapere innanzitutto la propria madrelingua, e che nessuno possa pretendere la perfezione nella conoscenza della seconda lingua, che per la popolazione delle vallate ladine è rappresentata sia dal tedesco che dall'italiano. Detto questo, sono particolarmente soddisfatto che le statistiche dimostrino come i ladini ottengano risultati superiori alla media negli esami di bi- e trilinguismo".

mb