Attualità
Presentata l'iniziativa "prima la musica"
Saranno circa un migliaio i giovani musicisti che prenderanno parte all’edizione di quest’anno del concorso indetto a livello pantirolese “prima la musica” che si svolgerà dal 9 al 18 marzo presso le sedi delle Scuole musicali di Chiusa e di Siusi.
Saranno 315 i partecipanti altoatesini del concorso “prima la musica” di quest’anno che si svolgerà a livello “pantirolese” dal 9 al 18 marzo presso le Scuole musicali di Chiusa e di Siusi.
L’edizione di quest’anno si preannuncia come particolarmente ricca di nuovi talenti con una partecipazione complessiva che raggiungerà i 1000 iscritti. Questa mattina (4 marzo) le assessore provinciali dell’Alto Adige e del Tirolo del Nord, Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader hanno presentato la manifestazione nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann.
Nel corso del suo intervento l’assessora Kasslatter Mur ha sottolineato l’importanza del concorso per mettere alla prova le capacità musicali dei giovani partecipanti e per elevare il livello generale della conoscenza musicale tra le giovani generazioni. Alla base di tutto, secondo l’assessora nord-tirolese, Beate Palfrader, vi deve comunque essere la passione nei confronti della musica.
Il presidente dell’Istituto musicale di lingua tedesca e ladina, Walter Stifter, ha quindi posto l’accento sulla dimensione del concorso che va al di là dei confini, dei gruppi linguistici e degli istituti musicali per offrire una panoramica complessiva dello stato dell’arte dell’educazione musicale a nord ed a sud del Brennero.
FG