Attualità

Promozione culturale nei mercati rionali

Nel progetto d’informazione culturale che il Dipartimento che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini rivolge agli abitanti dei quartieri periferici di Bolzano si è recentemente inserito, grazie alla preziosa collaborazione della Confesercenti, un intervento di comunicazione minimale nei mercati della città di Bolzano con il motto “Portiamo la cultura nei mercati!”.

La promozione di eventi culturali passa anche attraverso i mercati rionali di Bolzano. Il vicepresidente della Provincia ad un banco di quello di Oltrisarco (FOTO: USP/A.Pertl)

Si tratta di un intervento che punta sulla novità e sull’effetto sorpresa. In alcuni dei banchi, tra prezzi e indicazioni dei prodotti sono apparsi dei piccoli cartelli dedicati alle diverse offerte culturali. Alla prima reazione positiva degli operatori, è seguita quella altrettanto positiva dei clienti, tanto da far pensare ad altre iniziative nei mercati rionali della città. Come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini "Può sembrare originale..., ma nasce da una constatazione semplice: la cultura aumenta il benessere delle persone. Per questo puntiamo anche sulla cultura per migliorare la vita dei nostri cittadini e dei nostri quartieri." Nei mercati vengono così offerte le anticipazioni di spettacoli teatrali e musicali.
L’offerta culturale complessiva nel territorio provinciale e in particolare nella città di Bolzano si caratterizza per la sua qualità diffusa e per la sua varietà. Mostrare la varietà della proposta culturale complessiva ed avvicinare a qualche iniziativa culturale i cittadini che per scelta o per mancanza di informazione non dimostra interesse per nessuna delle proposte e rimane distante, costituisce un’operazione che rientra negli obiettivi il Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia. In questa direzione in varie realtà cittadine sono stati avviati processi di formazione e informazione. Uno di questi, in corso con una sua prima fase sperimentale, è “Partendo da via Cagliari” che si prefigge di proporre l’offerta culturale con metodologie quali il Direct e il Multilevel Marketing, il door to door, il porta a porta, uno strumento ormai codificato nel settore commerciale, ma mai usato per proporre cultura.
Da giorni gli incaricati del Dipartimento stanno visitando gli abitanti di via Cagliari, presentando loro l’offerta complessiva, offrendo biglietti omaggio a scelta e facendo loro complilare un questionario per sondare le loro esigenze ed aspettative. Fino a oggi sono già 150 i questionari compilati, che consentiranno, assieme agli altri che arriveranno, di avere un quadro di conoscenza per implementare di conseguenza azioni mirate.

 

SA

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