Attualità

Corso: "L’assistenza motoria alla persona affetta da Parkinson"

Iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano. Le iscrizioni al corso "L’assistenza motoria alla persona affetta da Parkinson" sono aperte sino al 15 marzo 2011.

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che consiste in una progressiva degenerazione e morte di cellule nervose situate in una zona del cervello chiamata sostanza nera.

Queste cellule comunicano tra di loro e con altre cellule tramite il rilascio di un neurotrasmettitore chiamato dopamina. Quando le cellule degenerano, non producono più la dopamina. In conseguenza di questa mancata comunicazione tra le cellule compaiono i disturbi nei movimenti, come bradicinesia, la rigidità, il tremore a riposo ed infine instabilità posturale. La velocità di progressione della malattia è variabile nelle diverse persone.

La fisioterapia, insieme alla terapia farmacologica è fondamentale per rallentare la malattia e dare alle persona la sicurezza necessaria per continuare a svolgere le attività quotidiane. Il corso intende fornire, operatori socio sanitari, operatori socio assistenziali, assistenti geriatrici, assistenti all’handicap, educatori, indicazioni utili ad assistere dal punto di vista motorio una persona affetta da morbo di Parkinson.

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 marzo 2011 ed il corso si svolgerà il 28, 29 e 30 marzo 2011 presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali in  via S. Geltrude, 3.

Per ulteriori informazioni ed  iscrizioni: Scuola Provinciale per le Professioni Sociali, “L. Einaudi” - Bolzano, Via S. Geltrude, 3 - Uff. Formazione Continua tel. 0471/ 414456--4418 – fax  0471/414455.
Sito internet:
http://www.sociale-einaudi.fpbz.it.

FG